Personaggio storico Cruyllas Gravina

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
I Cruillas (o Cruyllas) furono una nobile famiglia siciliana proveniente dalla Catalogna, di origine reale, discendenti dalla dinastia dei Goti, estintasi nella famiglia Gravina con un Giovanni figlio di Berengario, ultimo dei Cruyllas. Di essa si sa che venne in Sicilia durante il periodo di dominazione aragonese. I Cruillas ottennero vasti feudi nel Val di Noto, specialmente tra Lentini e Vizzini.

Con Pietro IV di Aragona ebbe un ruolo significativo nella metà del Trecento l'ammiraglio catalano Gilberto Cruillas, che oltre ad essere nominato dal re capo dell'esercito fu anche un diplomatico.

Nel 1402 un Giovanni Cruillas fu governatore di Messina. In tal periodo un ramo della famiglia si trasferì a Palermo ottenendo dei terreni in feudo su cui oggi sorge il quartiere palermitano di Niccolò Amato di Sciacca.

Furono Baroni di Francofonte e nel 1396 ottennero anche la baronia di Calatabiano, concesse ad un Berengario che fu viceré di Sicilia nell'anno 1391, e fu anche regio camerlengo; con Gerardo di Queralt, Berengario fu ambasciatore dei Martini anche nel 1391 presso la corte di Aragona.

I Gravina sono un'importante famiglia aristocratica di origine normanna il cui ramo italiano è di stirpe ducale, discendente da Rollone, primo duca di Normandia e progenitore, attraverso Guglielmo il Conquistatore, di svariate dinastie reali, anche attualmente regnanti, ad esempio l'attuale famiglia regnante inglese.

Il capostipite in Italia fu Silvano signore del castello e del feudo di Gravina in Puglia, da cui prese il cognome. Fu figlio di Crispino, signore di Arnes. L'appartenenza della famiglia alla stirpe reale è confermata da Martino I di Sicilia, il quale, in virtù di un giudizio del XV secolo, con suo diploma del 20 novembre 1405 inviato a Catania concedette a Giacomo, capostipite dei Gravina di Sicilia, la sepoltura nel pantheon reale per sé e per tutti i discendenti. In questo diploma è citato Gilberto, che si distinse nella Prima crociata combattendo assieme ai suoi parenti Boemondo I d'Antiochia e Tancredi d'Altavilla. Il casato si indebolì a seguito del dominio Angioino perdendo molte terre e rendite, restando fedele agli Aragonesi. Vista la fedeltà dimostrata Filippo V concesse ad un Giovanni il titolo di Grande di Spagna.

Complessivamente la famiglia possedette 9 principati, 5 ducati, 7 marchesati, 3 contee ed oltre 24 baronie.

Nel Seicento i Gravina-Cruillas, proprietari di un grande patrimonio territoriale, furono riconosciuti col titolo di principi di Palagonia. Nel Settecento venne riedificato a Catania l'attuale Palazzo Gravina Cruyllas, sede del Museo Civico Belliniano e del Museo Emilio Greco; nella Cappella del Sacramento del Duomo di Catania, è presente un monumento settecentesco di rilievo della famiglia.

Arma: Troncato, al 1° d’azzurro, a due bande d’oro, accompagnate nel punto sinistro del capo da una stella a dieci raggi d’argento; nel 2° d’azzurro, alla banda scaccata d’argento e di rosso.Cimiero: l’uccello gaipa di bianco. Motto: Spero.

Cruyllas Gravina Dove ha soggiornato

Castello Cruyllas

 Via Alcantara, 142 - 95011 Santa Venerina - Catania
Castello

Il Castello Cruyllas sorge a Calatabiano, tra l’Etna e la valle dell’Alcantara, a pochi minuti da Taormina e Naxos. Una splendida location dal panorama mozzafiato dove storia, design e... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Bar / Caffè

Epoca
Medioevo

Dove
Italia, Catania

Castello degli Schiavi

 Via Badala, SNC - 0 Fiumefreddo di Sicilia - Catania
Castello, Wedding

Il Castello degli Schiavi è un gioiello dell’architettura barocca siciliana del 1700, da sempre una delle più suggestive costruzioni dell’intera isola. Il Castello, che deve il proprio nome... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni

Epoca
Settecento

Dove
Italia, Catania

Castello San Marco

 Via San Marco, 40 - 95011 Calatabiano - Catania
Castello, Wedding

Splendido gioiello di Sicilia, il Castello San Marco Resort di Calatabiano sorge a pochi passi dal mare, sulla costa orientale dell’isola, tra Taormina e l’Etna. L’Hotel dispone di camere e... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Centro Benessere / SPA, Hotel, Ristorante

Epoca
Seicento

Dove
Italia, Catania