Personaggio storico Torelli

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
I Torelli sono un'antica famiglia italiana, originaria di Ferrara, che ebbe per qualche tempo in signoria. Si diramò in molte città d'Italia (Fano, Bologna, Firenze, Foligno, Forlì, Napoli e Pavia), in Francia e in Polonia. I rami italiani furono ascritti alle nobiltà di varie città e possedettero molti titoli e feudi, tra i quali la contea di Guastalla e di Montechiarugolo del 1428 e il titolo di marchese sul cognome per diploma del Re di Polonia del 19 luglio 1747. Un ramo della famiglia, stabilitasi in Polonia, prese il cognome Poniatowski; a tale ramo appartenne l'ultimo re di Polonia Stanislao II Augusto Poniatowski.

Salinguerra fu signore di Ferrara nell'XI e nel XII secolo: la famiglia era vassalla e feudataria dell'arcivescovo di Ravenna. Salinguerra II tra il 1206 e il 1240 contese la signoria di Ferrara agli Estensi, tenendola a fasi alterne; alla fine dovette andare in [2]esilio. Suoi nipoti abiatici furono il beato Torello, eremita vallombrosano, e Salinguerra III, che nel 1309 tenne ancora brevemente la signoria di Ferrara.
A Fano i Torelli vennero da Parma o Forlì con Viviano, figlio di Salinguerra II. Nel 1203 Attolino, figlio di Viviano, ricoprì la carica di massaro del suddetto comune.
Guido Torelli (1379-1449) fu il personaggio più illustre della casata: capitano dei Gonzaga, degli Estensi e dal 1415 del Duca di Milano, Filippo Maria Visconti, ebbe le Contee di Guastalla e di Montechiarugolo, che erano Stati sovrani, e inoltre il feudo di Casei e del Vicariato di Settimo nel territorio pavese. Nel 1456 i figli di Guido, Cristoforo e Pietro Guido, divisero i loro territori: al primo toccarono Montechiarugolo e Casei, al secondo Guastalla e Settimo.
Nella linea di Cristoforo, nel 1612 il conte Pio fu ingiustamente condannato a morte con l'accusa di aver congiurato contro Ranuccio I Farnese, duca di Parma. La contea di Montechiarugolo fu confiscata dal Duca.
Un suo nipote, Giuseppe Salinguerra (?-1612), sposando Sofia Sreniawa signora di Poniatow, divenne capostipite dei principi Poniatowski, cui appartenne il re Stanislao II di Polonia. Da un figlio cadetto di Cristoforo, Guido, discese la linea dei Marchesi di Casei, estinta nel 1825.
La discendenza primogenita di Pietro Guido si estinse nel 1569 con Ludovica, che aveva venduto la contea di Guastalla nel 1539 ai Gonzaga. Il ramo cadetto dei conti di Settimo si estinse nel 1688.
Attualmente la famiglia è rappresentata dal ramo di Foligno, unico superstite, ed aveva in corso un procedimento presso la Consulta Araldica per il riconoscimento dei titoli di marchese, patrizio di Fano e nobile di Foligno.

Torelli Dove ha soggiornato

Castello di Montechiarugolo

 Piazza Mazzini, 1 - 43022 Montechiarugolo - Parma
Castello

Castello del XII secolo, già residenza dei Visconti e degli Este, può contare su sale per riunioni e congressi da 40 a 100 persone (per un totale di 240). Vi si organizzano banchetti per... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni

Epoca
Quattrocento

Dove
Italia, Parma