Personaggio storico Bragadin

Nato nel: 0  - Deceduto nel: 0
La leggenda ritiene che i Bragadin provenissero da Veglia (attuale Krk), di cui furono signori, e li annovera tra le ventiquattro casate tribunizie che elessero il primo doge Paoluccio Anafesto. Altre tradizioni sostengono che giunsero in Laguna nell'800 e che, originariamente detti Barbalin, mutarono cognome e stemma nell'890.

Rimasta compresa nel patriziato dopo la serrata del Maggior Consiglio, la famiglia fu sempre rappresentata nelle più alte cariche della Repubblica di Venezia, specialmente tra il XV e il XVI secolo, ma diede anche numerosi ecclesiastici e uomini di cultura.

Tra le tante personalità più illustri, si citano Vittore, difensore e poi riconquistatore di Verona durante la guerra contro Filippo Maria Visconti; Andrea, distintosi nella presa di Cipro; Marcantonio Bragadin, distintosi nella difesa di Famagosta contro i Turchi; Domenico, lettore di filosofia, teologia e matematica, insegnante di Luca Pacioli; Alvise, che aprì una celebre tipografia ebraica.

Bragadin Dove ha soggiornato

Relais Villa Fiorita

 Via Giovanni XXIII, 1 - 31050 Monastier di Treviso - Treviso
Villa di campagna / Rustico / Chalet

Villa Fiorita è una dimora storica del XVIII secolo restaurata nel 2001 immersa nel verde di un parco secolare a Monastier di Treviso. vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Ristorante

Epoca
Settecento

Dove
Italia, Treviso