Personaggio storico Cornaro Caterina Cornaro

Nato nel: 1454  - Deceduto nel: 1510

Caterina Cornaro, (o meglio Caterina Corner), figlia di Marco Cornaro e di Fiorenza Crispo, apparteneva a una delle dodici casate tribunizie, antica e nobile famiglia il cui nome pare risalire alla “Gens Cornelia”.

A 14 anni fu data in sposa per procura a Giacomo II Lusignano, re di Cipro, Gerusalemme e d’Armenia, un’unione di grande importanza per la Serenissima che in caso di morte del re, si sarebbe assicurata un fondamentale dominio su tutto il Mediterraneo orientale.

Nel 1472 Caterina salpò finalmente per Cipro, dove ebbe luogo la cerimonia formale nella capitale Famagosta. Solo un anno dopo però rimase vedova del marito lasciando a lei e al figlio nascituro l’eredità del regno.

Negli anni successivi il suo regno fu oggetto di due congiure, sempre ad opera della fazione spagnola interessata a liberare l’isola dall’ingombrante presenza veneziana. Donna di grande carattere si oppose anche a Veneziani che volevano costringerla a consegnare Cipro nelle loro mani: Caterina si oppose e resistette per 16 anni, fin quando nel 1489 la Repubblica di Venezia la costrinse ad abdicare. Il 14 marzo 1489 salpò da Cipro consegnando alla Repubblica Veneta l’isola ma mantenendo tuttavia il titolo e rango di regina. Tornata a Venezia ottenne in cambio la signoria su Asolo, dove nel suo esilio dorato diede vita ad una corte letteraria frequentata dai più illustri umanisti del periodo.

Nel 1509, a seguito dell’invasione del territorio asolano da parte della Lega dei Cambrai, Caterina dovette fuggire rifugiandosi a Venezia, dove morì il 10 luglio 1510.

Cornaro Caterina Cornaro Dove ha soggiornato

Villa Corner della Regina

 Via Corriva, 10 - 31050 Cavasagra di Vedelago - Treviso
Palazzo

Situata a Cavasagra di Vedelago in provincia di Treviso, Villa Corner della Regina è una villa veneta di impronta palladiana completamente restaurata che è oggi sede di un Hotel Relais di grande... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Hotel, Piscina, Ristorante

Epoca
Cinquecento

Dove
Italia, Treviso