Personaggio storico Rolando Pallavicino

Nato nel: 1393  - Deceduto nel: 1457
Rolando Pallavicino detto il Magnifico è stato un condottiero e politico italiano. Era figlio naturale ed erede di Niccolò dei Pallavicino di Busseto, morto nel 1401, che nel 1391 aveva stipulato a nome della propria casata un patto di sottomissione a Gian Galeazzo Visconti. Rolando fu il creatore di quello che alla metà del Quattrocento era comunemente chiamato "Stato Pallavicino".
Egli si mosse con abilità e spregiudicatezza nel complesso intrico di vicende politico-militari che ebbero luogo nell'area padana durante la prima metà del XV secolo, destreggiandosi tra i Visconti e le potenze loro avversarie, in primo luogo la Repubblica di Venezia.
Nel 1407 sposò Caterina Scotti di Agazzano. Ottenne nel 1413 dall'imperatore Sigismondo del Lussemburgo la conferma dei privilegi che i precedenti imperatori avevano concesso alla sua casata, ma ebbe anche l'investitura delle terre e dei castelli da lui posseduti da parte dei duchi di Milano Filippo Maria Visconti e Francesco Sforza.

Rolando Pallavicino Dove ha soggiornato

Castello di Varano de' Melegari

 Via Rocca, 1 - 43040 Varano de' Melegari - Parma
Castello, Wedding

Il Castello di Varano de’ Melegari è una roccaforte eretta nel 1208 sopra uno scoglio di arenaria a dominare la vallata del Ceno; tra i migliori esempi di architettura difensiva deve l’aspetto... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni

Epoca
Medioevo

Dove
Italia, Parma