Abbazia San Pietro in Valle

Via dell'Abbazia, 22 - 5034 Ferentillo - Terni   vedi mappa - contatti
L’Abbazia San Pietro in Valle si trova immersa tra il verde dei boschi, tra la città di Spoleto e le Cascate delle Marmore; un’abbazia millenaria con una vista magnifica sulla vallata, trasformata in residenza d’epoca nel 1999 e dotata di 20 camere e 1 suite. Ogni camera è dotata di bagno interno, climatizzazione, tv e frigobar, mantenendo però il fascino antico con i pavimenti in cotto, e i soffitti in legno. La stessa atmosfera si ritrova negli ambienti comuni dalla sala colazione, alla sala meeting, al ristorante Hora Media, dove gustare piatti stagionali e le specialità umbre.

Abbazia San Pietro in Valle Storia

Nel mezzo di un fitto bosco, adagiata sul fianco del Monte Solenne all’interno del Parco Naturale del fiume Nera, sorge l’Abbazia San Pietro in Valle.

La sua storia comincia nel VIII secolo per volontà di Faroaldo II, duca di Spoleto, nei luoghi dove si tramanda abbiano vissuto gli eremiti Lazzaro e Giovanni. Passata sotto la proprietà del Comune di Spoleto, sul finire del IX secolo subì il saccheggio dei Saraceni e quindi riedificata nel 996. Nel 1234 viene assegnata ai Cistercensi cominciando così un periodo di grande influenza sul territorio ad essa assoggettato. Successivamente passò alla famiglia Cybo e dopo ancora alla nobile famiglia Ancajani, che ne curarono anche il restauro. La famiglia Costanzi ne è l’attuale proprietaria e ha curato la ristrutturazione completata nel 1998.

Le caratteristiche stanze della residenza sono per la maggior parte ricavate dalle celle anticamente usate dai monaci benedettini e sono ognuna diversa dall’altra, alcune con mensole e armadi a muro, alcune con camino, altre con feritoie e vestiboli. Ma ciò che rende particolarmente suggestive è l’atmosfera mistica e fuori dal tempo in cui si viene trasportati una volta entrati negli ambienti dell’Abbazia San Pietro in Valle. Le 19 camere e le 2 suite sono tutte climatizzate, con un bagno interno e tv satellitare mantenendo il fascino originario con pavimenti in cotto, soffitti in legno di quercia e spessi muri in pietra.

Il ristorante dell’Abbazia “l’Hora Media” propone piatti del territorio che seguono rigorosamente la stagionalità dei prodotti, da degustare in un ambiente intimo e fuori dal tempo. L’Hora Media propone anche serate a tema, corsi di cucina, banchetti medievali con intrattenimento di attori e musicisti in grado di coinvolgere gli ospiti in un’esperienza globale.

 La prima colazione viene servita, durante la bella stagione, nel chiostro all’aperto: ad attendere un buffet ricco con crostate e dolci fatti in casa, marmellate, pane e frutta fresca, oltre a salumi, formaggi, miele e yogurt.

L’Abbazia di San Pietro in Valle è anche luogo ideale per ospitare cerimonie di nozze, anniversari e ogni tipo di evento speciale, usando in maniera esclusiva gli ambienti interni, il piccolo chiostro del ‘400, il chiostro romantico, il giardino e i saloni.  La caratteristica chiesa longobarda annessa all’abbazia con i suoi affreschi pre-giotteschi è inoltre disponibile per un’eventuale cerimonia, previa autorizzazione della Curia.

Per chi volesse organizzare seminari, convegni, meeting e corsi di formazione in un ambiente di fascino e suggestione dove coniugare la tranquillità alla bellezza degli ambienti l’Abbazia mette a disposizione la Sala Lettura e la Sala Capitolare dalla capienza massima di 50 persone.

Abbazia San Pietro in Valle

Epoca
Dove
  • Italia, Terni
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Abbazia San Pietro in Valle
  Via dell'Abbazia, 22 - 5034 Ferentillo
  +39 0744 780129
  www.sanpietroinvalle.com

Abbazia San Pietro in Valle
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Abbazia San Pietro in Valle Dove

Abbazia San Pietro in Valle
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci