Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense - Parma   vedi mappa - contatti
Ricavata da un antico palazzo nobiliare risalente ai primi del XIV secolo affacciato sul fiume Po, l’Antica Corte Pallavicina Relais offre camere storiche ed eleganti con mobili d’epoca e un ristorante premiato dalla Guida Michelin.

Antica Corte Pallavicina Storia

Nei pressi del fiume Po sorge l’unico castello costruito in golena. Antica residenza nobiliare di campagna e suggestivo scrigno nelle cui cantine stagionano da oltre 700 anni i pregiati Culatelli di Zibello e il prelibato Parmigiano Reggiano, l’Antica Corte Pallavicina è tornata oggi a vivere grazie al rinomato chef Massimo Spigaroli e Luciano Spigaroli.

Edificato nel 1320, l’antico castello fu trasformato nel 700 in azienda agricola ed è ora uno splendido relais: camere dalla grande eleganza, ampi saloni per la lettura e conversazione e una cantina dai prodotti eccelsi. Le Cantine della Corte, costruite dai marchesi Pallavicino, venivano da loro utilizzate per stagionarvi salumi, formaggi, per affinarvi i loro vini e immagazzinare i prodotti del loro contado.

Un luogo ricco di storia, ove stagionavano i Culatelli che inviavano ai duchi di Milano (gli Sforza) utilizzandoli per i banchetti al castello Sforzesco, oppure come dono prezioso per ingraziarsi la più alta nobiltà d’ Europa o temibili condottieri.

Il Relais Antica Corte Pallavicina è il punto di partenza ideale per tour gastronomici nel territorio, alla scoperta dei metodi di produzione delle eccellenze alimentari; inoltre da qui si possono raggiungere Busseto, Zibello e i luoghi di Giuseppe Verdi o si possono scoprire gli argini del Po in bicicletta o a piedi.

Le camere, tutte al primo piano servito da ascensore, sono ricche di charme, dotate di ogni comfort e curate al dettaglio, con arredi d’epoca, grandi vasche da bagno, camini funzionanti e un piccolo bar e una moscarola sempre rifornita dai prodotti dell’azienda agricola.

Il piano nobile del palazzo rimane sempre a disposizione degli ospiti, magari per momenti di relax sorseggiando una tisana o per dedicarsi alla lettura, mentre nella torre dei segni zodiacali si potrà consultare una raccolta di libri interamente dedicata al maiale e tutto quanto riguarda la storia e cultura locali.

A pochi passi dallo struttura è situato lo storico ristorante, della stessa gestione, “Al Cavallino Bianco”. L’accoglienza eccellente ed una disponibilità del personale rara ed unica si uniscono al tocco di classe dello chef Massimo Spigaroli, con i suoi eccellenti piatti che rivelano  una vera e propria ricerca nei sapori e nelle tradizioni del territorio.

Antica Corte Pallavicina

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Parma
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Antica Corte Pallavicina
  Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense
  +39 0524 936539
  www.anticacortepallavicinarelais.it

Antica Corte Pallavicina
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci