Antico Borgo Poggitazzi

Fattoria di Poggitazzi, - 52028 Terranuova Bracciolini - Arezzo   vedi mappa - contatti
L’Agriturismo Poggitazzi si trova al centro di un’antica fattoria toscana di origine Trecentesca, un tempo destinata alle lavorazioni agricole di tabacco, seta e lino. La “fabbrica”, dopo uno scrupoloso restauro, è stata suddivisa in appartamenti e dotata di comfort e servizi moderni. L’agriturismo offre un’atmosfera dal ospitale e discreta, immersi nel verde della campagna e degli alberi secolari, in una posizione dominante l’intero panorama della vallata sottostante.

Antico Borgo Poggitazzi Storia

L’Antica Villa Poggitazzi è situata nella quiete idilliaca della campagna toscana, lungo un antico sentiero di origine etrusca (oggi Sette Ponti, un tempo Cassia Vetus), che attraversa il Valdarno. Edificata durante l’epoca longobarda per scopi difensivi, fu nel 1288 affidata al notaio fiorentino Maffeo di Francesco da Sommaja; i suoi discendenti modificarono successivamente l’aspetto originario con abbellimenti e ampliamenti, come i soffitti a cassettoni e splendidi affreschi.

Dal 1300 la famiglia Libri realizza ampliamenti e ristrutturazioni e completa la cappella dedicata a S. Antonio Abate sul piazzale a sud rispetto a tutto l’insediamento; su un lato si legge ancora la lapide posta nel 1489 per un restauro compiuto da Paolo di Maffeo de’ Libri.

Nei secoli il fortilizio fortificato è stato trasformato in borgo e residenza rinascimentale sotto la famiglia Libri, fino ad arrivare all’800 e alla sua ultima ristrutturazione per opera dei conti Magherini-Graziani.

Alla Villa, centro della proprietà, si affiancano un antico opificio per lavorazioni si seta, tabacco e lino, tuttora chiamato “La Fabbrica”, dove vengono mantenute le storiche tradizioni agricole con la produzione di olio e vino-

Dal complesso, dopo un restauro che non ha minimamente intaccato l’architettura originale, è nato un agriturismo di alto livello suddiviso in appartamenti e camere che danno la possibilità di soggiornare in un contesto rilassante a contatto con la natura e con i vivi segni del passato che richiamano secoli di storia e cultura.

Gli spaziosi appartamenti che possono ospitare dalle due alle sei persone, sono attrezzati con climatizzazione e comfort moderni e si distinguono per le stile sobrio ed elegante tipico delle dimore gentilizie, rappresentando lo spazio ideale per trascorrere giornate indimenticabili all’insegna dell’assoluto relax,

L’atmosfera di grande fascino e suggestione ne fa una location ideale per ospitare un ricevimento di matrimonio da sogno: all’interno della proprietà è presenta una chiesa settecentesca in cui è possibile celebrare il rito religioso e secondo le stagioni tutto il ricevimento si può svolgere sia negli ampi spazi esterni che nei saloni interni. Le sale di varie dimensioni della villa si prestano anche per veri eventi di natura professionale, workshop, convegni, corsi e meeting, con servizi di buffet, coffee break e pranzi di gala curati da professionisti esperti in grado di assecondare ogni esigenza, dalla scelta dei vini alle decorazioni, creando un evento su misura indimenticabile per tutti i partecipanti.

Antico Borgo Poggitazzi

Epoca
  • Medioevo
  • Ottocento
  • Settecento
Dove
  • Italia, Arezzo
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Antico Borgo Poggitazzi
  Fattoria di Poggitazzi, - 52028 Terranuova Bracciolini
  +39 055 969215
  www.poggitazzi.com

Antico Borgo Poggitazzi
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)

Antico Borgo Poggitazzi Dove

Antico Borgo Poggitazzi
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci