Casaforte La Brunelde

Via Monte Grappa, 22 - 33034 Fagagna - Udine   vedi mappa - contatti
La Brunelde è una dimora di origini medievali che si erge nel cuore delle colline del Friuli nel paese di Fagagna, a soli 60 minuti da Venezia e da Trieste. La casa è circondata da un grande giardino dal quale si può ammirare la bellezza del paesaggio collinare friulano; le sue origini sono antichissime, infatti si affaccia sull'antica Via del Sale.

Casaforte La Brunelde Storia

La costruzione, eretta sui resti di una villa agricolo-militare romana, è storicamente legata ai conti d'Arcano. In epoca longobarda, nell'VIII secolo e per tutto il Medioevo, fu una torre di guardia, nel XVI secolo fu trasformata in casaforte, nel XIX secolo fu trasformata in casa di caccia dei conti d'Arcano, per essere infine utilizzata come casa contadina il secolo scorso.
Costruita su tre piani, la dimora presenta alcune stanze delle quali riteniamo valga la pena sottolineare la bellezza e l’importanza dal punto di vista storico e architettonico. La “Canipa”, situata al piano terra, è una antica cantina laboratorio e ne è testimonianza la pavimentazione originale in acciottolato, che è stata riscoperta grazie agli scavi effettuati durante l’opera di restauro e che è stata posta sotto la tutela della Sovraintendenza alle Belle Arti. Altra degna di menzione è la “Sala della Giustizia” al piano superiore, che si apre in tutta la sua maestosità dietro l’antica porta in legno e ferro battuto recuperata nel carcere di Cervignano del Friuli. Il nome di questo salone deriva dall’utilizzo che ne venne fatto nell’epoca passata: fu infatti il “tribunale”, all’interno del quale venivano celebrati i processi relativi ai crimini commessi nelle terre circostanti.
Altamente evocativo è lo studiolo, ove lavorò Il fortepiano nella Sala Magna Giovanni Mauro d’Arcano, considerato fra i più importanti poeti burleschi del XVI secolo, con parati di seta cremisi secenteschi e il pomposo "capocielo" che sovrasta lo scrittoio: troneggia un enorme albero genealogico della casata e vi è conservata la parte antica dell’archivio famigliare, con documenti originali dall’XI secolo.
Il suo restauro è avvenuto attraverso una ricerca meticolosa e accurata dei materiali, come testimoniano le assi utilizzate per il pavimento recuperate da un antico caseificio friulano e a suo tempo utilizzate per la lavorazione del formaggio.
Fra gli ospiti illustri della Brunelde, nel giugno 1731 vi fu il celebre cantante evirato Carlo Broschi detto "Farinelli". Dopo aver effettuato un concerto nel castello d’Arcano, Pietro d’Arcano, Farinelli e un ristretto gruppo di amici strumentisti continuarono a far musica nella vicina Brunelde, ove il cantante pernottò.

Casaforte La Brunelde

Epoca
  • Cinquecento
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Udine
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Casaforte La Brunelde
  Via Monte Grappa, 22 - 33034 Fagagna
  +39 0434 738224
  www.labrunelde.it

Casaforte La Brunelde
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Casaforte La Brunelde Dove

E' tua questa struttura? Contattaci