Castel di Luco

Frazione Luco, 1 - 63095 Acquasanta Terme - Ascoli Piceno   vedi mappa - contatti
Castel di Luco si trova arroccato su uno sperone roccioso nel territorio di Acquasanta Terme, a poca distanza da Ascoli. Circondato dalla quiete dei boschi del Piceno, il maniero dispone di camere e suites arredate con mobili antichi, pavimenti in cotto e pareti in travertino. All’interno del complesso è presente un ristorante da 70 coperti, ricavato da alcune sale affrescate, dove poter gustare, su prenotazione, le specialità della gastronomia locale.

Castel di Luco Storia

La singolare architettura di Castel di Luco che, visto dall’alto, è inscritto in un cerchio perfetto, nei secoli ha dato adito a numerose supposizioni sulle sue remote origini. Fra le ipotesi più curiose, quella che lo ritiene un'antica sede dell’Ordine dei Templari, che nel cerchio vedeva una forma esoterica e misteriosa; oppure la teoria — supportata dalla ricchezza di stabilimenti termali della zona — che Io immagina eretto su una sorgente di acqua sulfurea. O ancora — ed è l’ipotesi più accreditata — si pensa che sia sorto al centro di un bosco sacro (Iucus, in latino, da cui Luco), e precisamente sopra un altare di travertino destinato a cerimonie pagane. 

Tornando alla storia, le prime notizie certe dell’esistenza del castello si hanno a partire dall’Xl secolo, ma gran parte delle sue vicende sono legate alla famiglia dei Ciucci, signori di Luco dal XV al XIX secolo: Maria, ultima erede delle proprietà, andò in moglie a Giuseppe Amici, antenato di Laura e Francesco Amici, i giovani castellani. Il maniero è aperto per visite su prenotazione, ma offre ben altro a chi ne vuole carpire tutti i segreti. Le splendide sale decorate da pitture del Settecento sono aperte tutte le sere per romantiche cene a lume di candela, che hanno davvero un sapore diverso, insolito, grazie anche alla cortese accoglienza dei padroni di casa. A dominare a tavola sono soprattutto le tradizioni gastronomiche locali: fra le specialità, l’agnello in salsa di tartufo e le immancabili olive all’ascolana. Il carrello dei dolci varia a seconda delle stagioni, proponendo torte e dolcetti fatti in casa, come i biscotti all’anice e vino cotto. E poi, se chiederete ospitalità come in passato facevano i pellegrini, verrete accompagnati nelle case scavate nella roccia ai piedi del castello, affascinanti ambienti quattrocenteschi arredati in stile rustico. 

Castel di Luco

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Ascoli Piceno
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel di Luco
  Frazione Luco, 1 - 63095 Acquasanta Terme
  +39 0736 802319
  www.casteldiluco.it

Castel di Luco
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci