Castel Katzenzungen

Prissiano, 11 - 39010 Bolzano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Castel Katzenzungen è situato nel cuore dell'Alto Adige su un'affascinante collina ad un passo da Merano, città termale e da Bolzano, capoluogo della regione.

Castel Katzenzungen Storia

Le prime testimonianze storiche scritte sul maniero risalgono al 1244, quando Castel Katzenzungen passò dalle mani di Henricus de Cazenzunge alle famiglie nobili dei signori di Fink e di Schlandersberg, di cui gli ultimi provvidero anche a piantare la vite più grande e vecchia d’Europa – “Versoaln”, con i suoi 350 anni e un’estensione di oltre 350 metri quadrati. 

Attraverso i conti di Thun e di Fuchs, il castello giunse infine ai signori di Breisach, i quali diedero allo splendido podere la forma architettonica che possiamo ammirare ancora oggi.
Tra il 1550 e il 1700 Castel Katzenzungen appartenne alle famiglie nobili più rispettate della regione. Con la fine della nobile stirpe dei Breisach, il castello perse una parte del suo significato e della sua importanza, e cominciò così anche il suo declino strutturale.

Il castello rinascimentale, in una desolante condizione di decadenza e rovina, fu finalmente acquistato nel 1978 da Josef Pobitzer, e da lui venne tramandato al figlio Ernst Pobitzer. È proprio grazie a quest’ultimo, e ai lavori di restauro da lui attuati con tanto amorevole e faticoso lavoro minuzioso, che il podere ha potuto ritrovare il suo spirito di “castello d’intrattenimento”: matrimoni, feste aziendali, degustazioni di vini, riunioni ed anche congressi, con una capienza ospiti fino a 450 persone sono resi indimenticabili grazie all’impareggiabile atmosfera data dagli 800 anni di storia del castello. 

Immancabile una visita alle cantine del castello, dove vengono lavorate le uve e trasformate in prezioso vino bianco, venduto in bottiglie numerate con certificato.

Castel Katzenzungen

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Katzenzungen
  Prissiano, 11 - 39010 Bolzano
  +39 0473 927018
  www.castel.katzenzungen.com

Castel Katzenzungen
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici

Castel Katzenzungen Dove

Castel Katzenzungen
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci