Castel Lodrone - Schloss Freudenstein

Strada Masaccio, 6 - 39057 Appiano sulla Strada del Vino - Bolzano   vedi mappa - contatti
Castel Freudenstein o Castel Lodrone (in tedesco Schloss Freudenstein) è un castello medievale ad Appiano sulla Strada del Vino (BZ). Sorge su un terrazzamento collinare che sovrasta la frazione di San Michele.

Castel Lodrone - Schloss Freudenstein Storia

Le prime documentazioni risalgono al 1379, ma la costruzione dev'essere di molto precedente ed è forse riconducibile ai conti d'Appiano. È difficile tuttavia essere più precisi, per le continue modifiche a cui fu sottoposto nel corso dei secoli.
La zona era governata da due famiglie: gli Eysenbrand von Freudenstein e i Fuchs von Fuchsberg. Non è chiaro chi l'abbia fatto costruire, ma il nome fa propendere per i primi. Di certo, dalle documentazioni, già nel XV secolo i Fuchs, che ebbero l'intera castellania, ne risultavano proprietari.
Nel XVI secolo Jakob Fuchs fece restaurare il castello e fece costruire (1519) la cappella dedicata a Sant'Anna che si trova fuori dall'ingresso. Alla morte di Jakob la famiglia si estinse e il castello passò di mano in mano, venendo raramente abitato.
I nobili trentini de' Bellini lo acquistarono all'asta nel 1716 e da questi passò ad un parente acquisito, Antonio Fortunato di Lodron, da cui al castello Ettore Tolomei ha voluto dare il nome italiano di Castel Lodron, mai entrato nel uso comune.
All’inizio del XX secolo, il barone Seilbald, ambasciatore di Germania a Tokyo, fece rinnovare Castel Lodrone e la sua splendida portineria, e ristrutturarlo nella sua odierna forma.
All’interno dell’edificio ci sono degli elementi artistici degni di nota, come gli intagli tardo gotici all’interno della cappella, gli affreschi nel tratto residenziale, un tavolato intarsiato nell’ala nord, e i disegni e le iscrizioni a carboncino nella sala principale.
Caratteristiche del castello sono le due torri, una con merlatura guelfa, l'altra ghibellina. Altro aspetto piuttosto celebre è la conservazione di una sala adibita a "sala da bere", riconoscibile dal "vomitorio", con le iscrizioni degli antichi convitati.
Oggi, il castello ospita un hotel, mentre il parco di Castel Lodrone è stato adibito a campo da golf con una Golf Academy.

Castel Lodrone - Schloss Freudenstein

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Lodrone - Schloss Freudenstein
  Strada Masaccio, 6 - 39057 Appiano sulla Strada del Vino
  +39 0471 661 308
  www.schlossfreudenstein.com
  https://www.facebook.com/schloss.freudenstein
  https://www.instagram.com/schloss_freude

Castel Lodrone - Schloss Freudenstein
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Golf Golf
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Castel Lodrone - Schloss Freudenstein Dove

Castel Lodrone - Schloss Freudenstein
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci