Castelcosa

Via Palazzo, 1 - 33095 San Giorgio della Richinvelda - Pordenone   vedi mappa - contatti
Uno magnifico palazzo con ampio giardino e parco che si trasforma in una location ideale per cerimonie, matrimoni, ricevimenti e feste private, mostre ed esposizioni, congressi e workshop, eventi, aperitivi e degustazioni. Il Castello può ospitare eventi sia all’interno delle antiche sale dipinte e affrescate sia nel vasto giardino contornato dalle storiche mura merlate.

Castelcosa Storia

Del castello di Cosa di cui si hanno tracce sin dall’anno mille, localizzato a pochi chilometri dalla cittadina di Spilimbergo, rinomato centro mondiale del mosaico; la sua funzione era, molto probabilmente, quella i vigilare i terreni  antistanti il fiume Tagliamento, dove, ai tempi,  era presente un approdo per le imbarcazioni al fine di scaricare merci che quasi sicuramente  venivano stoccate all’interno del maniero.

Nel corso dei secoli successivi, ha cambiato proprietà numerose volte. Durante la prima guerra mondiale, divenne sede di guarnigione e fu pesantemente bombardata dall’artiglieria austriaca durante la ritirata verso il Piave. Dal 1978 CastelCosa è diventato di proprietà dei Furlan che,  nello stesso anno,  hanno qui stabilito un azienda vinicola. La cantina è stata creata tenendo in primo piano l’esigenza di conservare integra la struttura antica dell’edificio e, poichè il castello è soggetto ai vincoli delle belle arti, ogni intervento  viene fatto con la massima attenzione e rispetto per quanto la storia ci ha regalato.

All’interno troviamo una cantina per la vinificazione con vasche inox ed adiacente una sala per l’imbottigliamento con attrezzature d’avanguardia ed in continuo aggiornamento.
Al suo interno il Museo Storico del Vino “Vin Mondo” testimonia il periodo storico che va dalla scoperta del vino ai giorni nostri. rileggendo dell’evoluzione culturale dell’uomo nei secoli, prendendo a pretesto il vino e il suo intorno, con macchine e antichi strumenti a fare da cornice.

Oggi oltre all’attività di produzione di vini, lo splendido palazzo con i suoi pavimenti in terrazzo veneziano, i grandi affreschi e gli spaziosi ed eleganti saloni, viene utilizzato per mostre, concerti, convegni e matrimoni.

Castelcosa

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Pordenone
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castelcosa
  Via Palazzo, 1 - 33095 San Giorgio della Richinvelda
  +39 0427 96134
  www.castelcosa.it

Castelcosa
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici

Castelcosa Dove

E' tua questa struttura? Contattaci