Castello di Flambruzzo

Via Stella, 4 - 33050 Rivignano Teor - Udine   vedi mappa - contatti
La storica dimora del Castello di Flambruzzo, fu costruito nel XVIII secolo e faceva parte della linea difensiva dei “castelli d’acqua” a protezione della Bassa friulana e unisce caratteristiche tipiche dell'evoluzione da fortilizio a villa settecentesca con un parco all'inglese, esteso per più di tre ettari, caratterizzato da acque di risorgiva e suggestive isole collegate fra loro.

Castello di Flambruzzo Storia

La prima traccia storica del castello risale al 1258 anno in cui la famiglia Savorgnan restituì al patriarca Gregorio di Montelongo “castrum et villam inferiorem de Flambro”.

 In seguito il feudo fu ceduto al Conte di Gorizia che nel 1466 l’affidò alla famiglia dei conti di Codroipo che lo detenne sino ai primi del novecento. I feudi del Conte di Gorizia passarono per eredità agli Asburgo ed anche il castello di Flambruzzo fu “casa d’Austria” sino a Napoleone.

Nel 1912 il castello fu acquistato dal conte Francesco Rota di San Vito al Tagliamento. La famiglia Rota, di origine bergamasca, si era stabilita in Friuli nel 1570 a Codroipo. In tale famiglia si estinsero altre due importanti casate del Friuli: i de Rinaldis di San Vito al Tagliamento ed i Bertoli di Mereto di Tomba. Francesco Rota rivendette il Castello dopo pochi anni ma, dopo la seconda guerra mondiale, fu acquistato da Mario Badoglio, marito di una delle figlie di Francesco ed è ancor oggi abitato dalla sua famiglia.

Il castello è circondato da uno splendido parco all’inglese ricco di rogge e laghetti di risorgiva. La parte più antica della casa è il lato prospicente la strada con la torre a cui si accede attraversando l’ampio fossato con un ponte che una volta era levatoio. A questo antico nucleo fu aggiunta l’ala residenziale nel XVII secolo che termina con un ampio oratorio, consacrato  nel 1598, riccamente decorato con stucchi settecenteschi.

La struttura elegante e accogliente dispone di ampie sale, un gradevole terrazzo che si affaccia sul giardino, bellissimi scorci all'aperto con spazi in grado di ospitare fino a 250 persone, e una cappella,dove celebrare il rito religioso del vostro matrimonio.

Castello di Flambruzzo

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Udine
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Flambruzzo
  Via Stella, 4 - 33050 Rivignano Teor
  +39 0432 775478
  www.castellodiflambruzzo.it/

Castello di Flambruzzo
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Castello di Flambruzzo Dove

E' tua questa struttura? Contattaci