Lo sfondo su cui è adagiato il Castello di Monterado è il verde paesaggio collinare marchigiano, con la vallate vicina e lo splendido panorama delle cime appenniniche.
Progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli nel XVIII secolo, è oggi divenuto un’esclusiva dimora storica per gli amanti dello charme e dell’eleganza. Il borgo di Monterado è circondato da un bosco di querce e pini secolari lungo la fiancata della collina dove poggia il castello, sette ettari di parco attraversati da sentieri che guidano gli ospiti nel giardino profumato dove godere della frescura donata dagli imponenti cedri del Libano. La piscina della dimora, circondata dal prato e da numerosi cespugli di lavanda, rosmarino, alloro, rosa e gelsomino, si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante e permette di abbracciare con lo sguardo la campagna marchigiana fino al Mar Adriatico.
Il Castello dispone di Suite e appartamenti, elegantemente arredati e intrise della storia secolare di un maniero che ha visto transitare fra le sue mura nobili, famiglie reali ed appassionati d’arte. Gli ambienti sono abbelliti da affreschi e fregi di raffinata fattura, pavimenti in legno di rovere e terrazzi con spettacolari viste sul mare o sul parco. La struttura ricettiva si completa con la disponibilità di 6 appartamenti, situati in un edificio completamente restaurato di fronte al castello, dove poter soggiornare in totale privacy e indipendenza. Dotati di ampi soggiorni con sale da pranzo, cucine e tutti i servizi di base delle suite, rappresentano la soluzione ideale per le famiglie o per chi vuole vivere una vacanza tranquilla e in libertà, con il vantaggio del fascino di una residenza storica.
Le Sale interne del castello rappresentano la preziosa eredità che contraddistingue Monterado, come la Sala della Colazione, abbellita da affreschi e magnifico scenario per ricorrenze speciali, la Sala della Musica, che ospita una collezione di rari strumenti musicali e la Biblioteca con i suoi oggetti d’epoca e libri di pregio disposti su scaffali finemente dipinti.
Al Castello di Monterado è possibile organizzare il proprio matrimonio disponendo della Cappella da cui si accede dalla corte interna, mentre gli ampi saloni danno il benvenuto agli invitati del ricevimento. Matrimoni, banchetti ed ricevimenti di prestigio assumono qui un valore aggiunto dato dal fascino che solo una dimora storica può regalare.
Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.