Castello di Paderna

Strada Paderna Montanaro, 10 - 29010 Paderna - Piacenza   vedi mappa - contatti
Il Castello di Paderna, già esistente nell’ 817, oggi è residenza privata e sede di un’azienda agricola biologica. Dispone di sale esposizioni e congressi da 100 a 300 persone, matrimoni e cene di gala in sale fino a 250 persone ciascuna, fino a 800 all’aperto.

Castello di Paderna Storia

Il Castello di Paderna sorge in provincia di Piacenza, nel comune di Pontenure ed ha origini antichissime, tanto che le prime notizie sull’edificio riportano la data 1° dicembre 817.

Subisce pesanti distruzioni nel 1216 a causa dei pavesi e parmigiani e nel 1247 dalle truppe dell'imperatore Federico II per riparare le quali l'abate provvede nel 1280 alle opere ricostruzione e al rialzo della torre.

Il Castello viene ceduto nel 1453 dai monaci di San Savino alla nobile famiglia dei Marazzani da Rimini che ne mantenne il possesso nei secoli a venire fino agli attuali proprietari Pettorelli, loro diretti discendenti.

Proprio nel 1400 il complesso assunse l’attuale conformazione di elegante fortilizio a forma quadrata, quasi trapezoidale, orientata approssimativamente secondo i punti cardinali; i quattro lati sono poi circondati da un ampio fossato che tutt’ora conserva parzialmente l’acqua. La struttura è divisa in due settori separati da un muro: quello a sud con una grande piazzale con gli annessi fienili, scuderie, porticati e abitazioni dei braccianti, l’altro a nord a sua volta diviso in due corti; nella prima si trovano la residenza signorile, il pozzo, il torrione e le altre abitazioni, mentre nell’altra è situata la cappella e l’edificio attraverso cui si può accedere al grande giardino retrostante.

Elementi di significativo interesse storico-artistico sono: la torre d’ingresso, quadrata e interamente di mattoni e dotata di duplice ponte levatoio, la “torre nell’acqua”, eretta nel fossato e anch’essa quadrata, che presenta le caratteristiche della torre maestra con funzioni di avvistamento e sviluppata su quattro piani e infine la chiesa di S. Maria, facente parte della parte più antica della struttura e inglobata in un secondo tempo nella residenza nobiliare.

Oggi il castello, divenuto residenza padronale, è sede di un’azienda agricola biologica, con orto-giardino e frutteti nonché sede della prestigiosa manifestazione “Frutti Antichi”, legata alla coltivazione e alla salvaguardia del patrimonio vegetale.

Nei suggestivi ed eleganti ambienti del Castello è possibile organizzare banchetti e ricevimenti e, grazie alla presenza della chiesa interna, anche la cerimonia stessa.

Castello di Paderna

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Piacenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Paderna
  Strada Paderna Montanaro, 10 - 29010 Paderna
  +39 0523 511645
  www.castellodipaderna.it

Castello di Paderna
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
E' tua questa struttura? Contattaci