Castello di Padernello

Via Cavour, 1 - 25022 Padernello - Brescia   vedi mappa - contatti
Il castello di Padernello è un castello risalente al XV secolo di Padernello, antico borgo nei pressi di Borgo San Giacomo, nella pianura bresciana

Castello di Padernello Storia

La costruzione del castello avvenne per opera dei Martinengo, ramo dei Conti di Padernello detti anche "della Fabbrica", fino al 1834, si sviluppò nei secoli per trasformarsi, nel corso del Settecento, in villa signorile, assumendo la forma che oggi ammiriamo; nell'Ottocento il Castello passò alla nobile famiglia Salvadego, di origine veneta.

La struttura ha subito notevoli rimaneggiamenti nel tempo. Nel XVIII secolo il castello subì un importante rinnovamento architettonico e di funzione.

Nel 1912 venne definito di alto pregio architettonico e di interesse nazionale da parte del Ministero della Pubblica Istruzione; in seguito, non essendo più abitato, il Castello venne ricoperto di rovi, esposto al saccheggio e all'incuria umana finché un manipolo di visionari, gli Amici del Castello, che negli anni Ottanta restaurarono l’antica posteria – negozio di alimentari, ora divenuta l'"Osteria Aquila Rossa" –, iniziarono a prendersi cura del maniero e a valorizzare il borgo di Padernello.


Castello di Padernello

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Brescia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Padernello
  Via Cavour, 1 - 25022 Padernello
  +39 030 9408766
  www.castellodipadernello.it/it/
  https://www.facebook.com/castellodipadernello
  https://www.instagram.com/castellodipadernello/

Castello di Padernello
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Castello di Padernello Dove

E' tua questa struttura? Contattaci