Castello di Rivalta

Località Borgo di Rivalta, 7 - 29010 Gazzola - Piacenza   vedi mappa - contatti
Il Castello di Rivalta è un’imponente complesso fortificato con mille anni di storia, circondato da un magnifico parco, con ai suoi piedi l’antico Borgo murato di Rivalta, splendidamente conservato.

Castello di Rivalta Storia

Il Castello di Rivalta si trova nel cuore della Val Trebbia, in provincia di Piacenza ed è uno dei gioielli architettonici e storici dell’Emilia occidentale. 

Le prime notizie sul castello risalgono ad un atto d’acquisto del 1025.  Nel 1048 è donato dall’imperatore Enrico III all’ordine dei monaci benedettini di San Savino di Piacenza e nel XII passa sotto la giurisdizione della famiglia Malaspina

A partire dal XIV secolo il feudo e il borgo entrano nel dominio di Obizzo Landi e fin da allora, con brevi interruzioni, continua ad appartenere alla famiglia Landi.

Il castello presenta una planimetria quadrangolare. Da uno degli angoli spicca un’elegante torre cilindrica che sovrasta l’intero complesso, portando sulla sommità un torresino. Alla metà del ‘400 risalgono alcuni importanti interventi in funzione militare per adattare la struttura alle innovazioni portate dall’artiglieria. L’edificio viene anche ampliato con un palazzo articolato ad un cortile, per trasformare il castello in una fastosa residenza. Al Settecento risalgono la facciata, lo scalone che conduce al piano superiore e ulteriori modifiche volute dal marchese Giuseppe Landi per adattare il complesso all’eleganza di una villa residenziale.

Attualmente il Castello di Rivalta si compone di circa cinquanta ambienti interamente arredati e nel Borgo Medievale anche di 12 stanze di lusso per l’ospitalità alberghiera. Nell’edificio è presente anche un’area museale dedicata alle armi dedicata alla battaglia di Lepanto, il museo delle divise e quello delle esplorazioni ed arte sacra.

Il Castello è celebre per essere periodicamente frequentato da prestigiosi ospiti durante i loro soggiorni in Italia, come la famiglia reale d’Inghilterra.

Castello di Rivalta

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Piacenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Rivalta
  Località Borgo di Rivalta, 7 - 29010 Gazzola
  +39 0523 978104
  www.castellorivalta.blogspot.it

Castello di Rivalta
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Museo/Monumento Museo/Monumento

Castello di Rivalta Dove

E' tua questa struttura? Contattaci