Castello di Sammezzano

Via Giuseppe Garibaldi, 6 - 50066 Reggello - Firenze   vedi mappa - contatti
Il Castello di Sammezzano, circondato da un ampio parco, si trova nell'omonima località nei pressi di Leccio, nel comune di Reggello in provincia di Firenze.

Castello di Sammezzano Storia

L'aspetto dell'edificio principale deriva dalla ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D'Aragona.

La tenuta di cui fa parte il castello appartenne nei secoli a diverse importanti famiglie come gli Altoviti, Giovanni Jacopo de' Medici e infine la vendette a Sebastiano Ximenes. Tali beni restarono alla famiglia Ximenes d'Aragona fino all'ultimo erede, Ferdinando, che morì nel 1816.

Tra il 1853 eil 1889  Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona riprogettò la struttura e in circa quarant'anni fece realizzare il parco e il castello di Sammezzano, il più importante esempio di architettura orientalista in Italia.


Castello di Sammezzano

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Firenze
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Sammezzano
  Via Giuseppe Garibaldi, 6 - 50066 Reggello

Castello di Sammezzano
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Castello di Sammezzano Dove

E' tua questa struttura? Contattaci