Castello di San Pelagio

Via San Pelagio, 34 - 35020 Due Carrare - Padova   vedi mappa - contatti
Il vasto complesso del Castello di San Pelagio a Due Carrare ospita un ristorante e un museo aereonautico dedicato a Gabriele D’Annunzio, che nel 1918 da qui partì per il suo epico volo su Vienna.

Castello di San Pelagio Storia

Il Castello di San Pelagio è conosciuto anche come “Villa Zaborra”, dal nome della famiglia che da fine 1600 ne è proprietaria.

La struttura, costruita dai Carraresi per scopi difensivi, si caratterizza per la presenza di una torre merlata medievale risalente al 1300 intorno a cui, verso la fine del XVIII secolo, è sorto il complesso tipico delle ville venete che ne definisce l’aspetto attuale.

Ma a rendere particolare il Castello è certamente la sua storia: qui il poeta GabrieleD’Annunzio soggiornò per circa un anno tra il 1917 e ’18 durante i preparativi per il celebre volo su Vienna e sempre da qui partì con la sua squadriglia aerea dal campo d’aviazione che era ubicato a sud di Villa Zaborra.

All’interno del Castello sono tuttora conservate le stanze riservate al “Vate” durante il soggiorno con i cimeli più importanti e la ricostruzione scenografica della cucina e della sala che furono teatro della pianificazione dell’incredibile impresa sui cieli austriaci.

Nel 1980 nasce così, in omaggio al Poeta, il “Museo dell’Aria e dello Spazio”, che con un percorso cronologico ripercorre la storia del volo snodandosi dalle origini mitiche di Icaro e  il volo degli uccelli, passa per Leonardo da Vinci fino ad arrivare ai giorni nostri e le conquiste spaziali. Con oltre 300 modelli di aerei, mongolfiere, dirigibili, motori e manichini si contraddistingue come la più famosa collezione aeronautica d’Europa.

Il ristorante è aperto tutto l’anno e si presta ottimamente a cerimonie e ricorrenze. Dispone di ampie sale attrezzate per meeting, convegni.

Un parco di 3 ettari ospita alberi secolari ed e una ricca collezione di rose inglesi, un giardino di rappresentanza, una ghiacciaia, un’antica vasca termale risalente all’epoca tardo romana e due labirinti verdi.

Castello di San Pelagio

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Padova
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di San Pelagio
  Via San Pelagio, 34 - 35020 Due Carrare
  +39 049 9125008
  www.castellodisanpelagio.it

Castello di San Pelagio
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Ristorante Ristorante

Castello di San Pelagio Dove

Castello di San Pelagio
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci