Castello di Tornano

Località Tornano, SNC - 53013 Gaiole in Chianti - Siena   vedi mappa - contatti
Dimora storica immersa tra le verdi colline del Chianti, il Castello di Tornano, risalente all’anno Mille, offre eleganti suite con arredi pregiati e comfort moderni. All’esterno trova posto una suggestiva piscina ricavata dall’antico fossato mentre nell’antica prigione del castello è possibile degustare i prodotti dell’azienda, il vino Chianti classico e l’olio d’oliva.

Castello di Tornano Storia

Facendo una sintesi, per quanto anacronistica e forzata, di ciò che rappresenta il castello di Tornano, si potrebbe definirla un attrezzato “villaggio vacanze”, ma con una particolarità di non poco conto. I dieci appartamenti che lo compongono sono infatti stati ricavati dalla ristrutturazione di una fortezza medievale (XII secolo) e delle case coloniche del borgo adiacente, un complesso riconosciuto monumento nazionale e protetto dal vincolo ministeriale. 

Altissima ed imponente costruzione a base lievemente trapezioidale, in filarotto di pietra, con base a scarpa e numerose aperture originarie ad arco; in alto sul lato ovest sono presenti le mensole di probabili piombatoi. Verso sud un frammento delle mura che probabilmente racchiudevano costruzioni minori

Titolare di questo recupero storico-artistico è la famiglia Selvolini, che accoglie gli ospiti come amici di famiglia, mettendo a loro disposizione le molte attrezzature sportive e di svago del castello: maneggio, campo da tennis e da bocce, laghetto per la pesca sportiva, riserva di caccia, parco giochi per bambini e una spettacolare piscina scavata nell’antico fossato difensivo.

Nella torre duecentesca si trova l’appartamento più suggestivo, che si sviluppa su tre piani, in un susseguirsi di saloni e camere arredate con mobili originali, fino a una terrazza panoramica sul tetto. Alcuni ambienti della torre si prestano anche a ospitare, su richiesta, eventi e celebrazioni, mentre nelle antiche prigioni si possono degustare vini, olio e altri prodotti dell’azienda agricola del castello di Tornano.

Altri appartamenti, sono sistemati in una casa colonica ai piedi della fortezza, uno nelle vecchie stalle e un altro ancora, soprannominato Capanna, nel fienile, in assoluta indipendenza. Lo stile dominante è quello rustico toscano, semplice ma confortevole.

Castello di Tornano

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Siena
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Tornano
  Località Tornano, SNC - 53013 Gaiole in Chianti
  +39 0577 746067
  www.castelloditornano.it

Castello di Tornano
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Castello di Tornano Dove

E' tua questa struttura? Contattaci