Castello Passerin d'Entrèves

, - 11024 Châtillon - Aosta   vedi mappa - contatti
Il castello Passerin d'Entrèves, chiamato talvolta semplicemente castello di Châtillon, è oggi una signorile villa privata che domina dall'alto il borgo di Châtillon. Il castello è circondato da un parco abbellito da alberi secolari aperto al pubblico durante i mesi estivi.

Castello Passerin d'Entrèves Storia

Pare che il Castello risalga all’epoca romana, poiché il nome stesso di Châtillon trae origine da “castrum”, e indica quindi una località in cui sorgeva  una fortezza romana.

Il parco, come il castello ed il giardino rinascimentale in stile francese, assunsero l’attuale conformazione a partire dal 1706. Infatti, grazie alla volontà di Paolina Solaro di Govone, sposa di Giorgio Francesco di Challant, venne effettuata la completa ricostruzione del maniero e la messa a dimora di nuovi alberi. Oggi il parco appartiene alla contessa Claudia Passerin d’Entrèves.

Il castello è inserito in un parco esteso su una superficie di tre ettari, di cui 2 dal 1996 sono aperti al pubblico durante i mesi estivi progettato nel Settecento; sono del 1717 il terrazzamento dei terreni, mentre solo nel XIX secolo venne innalzata la cinta muraria intorno al parco.

Le piante più antiche risalgono all'epoca di Paolina Solaro di Govone in Challant che le fece piantare all'inizio del XVIII secolo per ripristinare quelle abbattute dai francesi durante le invasioni del 1691 e nel 1704. A questo nucleo principale si aggiunsero man mano quelli piantati in occasione delle natalità della famiglia. Per interessamento dell'attuale proprietaria sono state dichiarati monumentali ben 33 alberi di 9 specie diverse.

Nell'ala ad uso privato, il parco conserva l'ultimo giardino alla francese storico rimasto in Valle d'Aosta, voluto dalla stessa contessa Paolina insieme al viale di tigli e faggi.

Castello Passerin d'Entrèves

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Aosta
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Passerin d'Entrèves
  , - 11024 Châtillon
  +39 347 5195958
  www.lovevda.it/it/banca-dati/8/castelli-e-torri/chatillon/castello-passerin-d-entreves/807

Castello Passerin d'Entrèves
Servizi offerti

Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Castello Passerin d'Entrèves Dove

Castello Passerin d'Entrèves
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci