Certosa di Padula

Viale Certosa, - 84034 Padula - Salerno   vedi mappa - contatti
La certosa di San Lorenzo, conosciuta anche come Certosa di Padula, è una certosa situata nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno. E’ la prima certosa ad essere nata in Campania, ed è uno dei più importanti complessi monumentale barocchi dell'Italia Meridionale, oltre che la più grande certosa d’Italia e tra le maggiori in Europa.

Certosa di Padula Storia

La Certosa di Padula si configura come uno dei complessi monastici più importanti d’Europa e nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La storia dell’edificio comincia nel 1306 con la fondazione a opera di Tommaso Sanseverino conte di Marsico e signore del Vallo di Diano. Dopo qualche anno ottenne tutti i beni della Grancia e li donò ai Certosini di San Brunone.

 Le modifiche più rilevanti risalgono alla metà del ’500, dopo il Concilio di Trento: tra queste il chiostro della foresteria, la facciata principale e la torre degli Armigeri. Di un secolo successivo sono gli gli interventi di doratura degli stucchi della chiesa, ad opera di Francesco Cataldi.

Nel 1807 i Certosini lasciarono Padula e il grande patrimonio artistico e librario andò quasi interamente disperso, con un conseguente stato di abbandono del sito stesso.

Durante le due guerre mondiali la Certosa fu un campo di contentramento, come testimoniato dalle scritte nella corte esterna e le pitture sulle pareti al piano terra dello scalone.

Dal 1957 alcune sale ospitano il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale, che raccoglie una collezione di reperti provenienti dagli scavi delle necropoli di Sala Consilina e di Padula, dalla preistoria all'età ellenistica. Nel 1981 la certosa invece fu affidata alla soprintendenza dei beni architettonici di Salerno e l'anno dopo vide avviare i primi veri lavori di restauro che avevano lo scopo di far divenire la certosa un sito di accoglienza turistica-monumentale.

Certosa di Padula

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Salerno
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Certosa di Padula
  Viale Certosa, - 84034 Padula
  +39 0975 1966359
  www.padula.eu/sistema-museo/la-certosa-di-san-lorenzo/

Certosa di Padula
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci