Demel

Kohlmarkt, 14 - 1010 Vienna - Vienna   vedi mappa - contatti
Demel (colloquialmente der Demel) è una famosa pasticceria e cioccolateria fondata nel 1786 sita nel centro di Vienna. La società porta fino a oggi il titolo di fornitore presso la corte imperiale e reale (k.u.k. Hofzuckerbäcker).

Demel Storia

L'edificio è situato nel quartiere centrale Innere Stadt in Kohlmarkt 14 vicino al Palazzo di Hofburg. L'interno è stato progettato dai decoratori di Portois e Fix in stile neobarocco. Le cameriere con il grembiule bianco - la Demelinerinnen - di solito si rivolgono ai clienti in uno stile onorifico tradizionale in terza persona, "Haben schon gewählt?" o "Wollen etwas zu sich nehmen, wenn belieben?" L'artista di cabaret Helmut Qualtinger ha esaltato la loro qualità senza tempo nella sua canzone Die Demelinerinnen.


Il k.k. La pasticceria Hofzuckerbäckerei è stata fondata in Michaelerplatz da Ludwig Dehne, un pasticcere del Württemberg. Alla sua morte prematura nel 1799, l'attività fu continuata dalla sua vedova per il figlio minore August Dehne. Nel 1813 acquistò la casa in Michaelerplatz il 14. August Dehne ereditò la società nel 1832 e gestì con successo l'attività, tuttavia, poiché suo figlio perseguiva una carriera accademica, vendette la società al suo giornalista Christoph Demel nel 1857.

Rinominato Ch. Demel's Söhne nel 1867, i figli di Christoph Demel Joseph e Karl continuarono l'attività e ottennero il titolo di fornitore presso la corte asburgica dall'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria nel 1874. Quando nel 1888 il vecchio Burgtheater di Michaelerplatz fu demolito insieme a un generale ristrutturazione di tutta la piazza, hanno spostato la pasticceria dietro l'angolo a Kohlmarkt, dove l'azienda si trova ancora oggi nel suo edificio originale. Nel periodo di massimo splendore della monarchia austro-ungarica, clienti illustri includevano l'imperatrice Elisabetta (Sisi), la principessa Pauline von Metternich e l'attrice Katharina Schratt. Durante l'Anschluss austriaco nella Germania nazista 1938-1945, il Gauleiter di Vienna Baldur von Schirach e sua moglie Henriette erano abituali qui.

La compagnia fu diretta dagli eredi di Demel fino al 1972, quando l'imprenditore Udo Proksch lo acquistò e fondò il Club 45 al primo piano, un luogo popolare dell'alta società di Vienna. Dopo che Proksch fu arrestato per il suo coinvolgimento nell'affare Lucona nel 1989, la Raiffeisen Bank divenne il proprietario della famosa compagnia. Nel 2002 la società di ristoranti e catering Do & Co ha acquisito Demel.

Demel

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Austria, Vienna
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Demel
  Kohlmarkt, 14 - 1010 Vienna
  +43 1 5351717
  https://www.demel.com
  https://www.facebook.com/demelvienna
  https://www.instagram.com/demel_wien/

Demel
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
E' tua questa struttura? Contattaci