Farmacia Mazzolini Giuseppucci

Corso della Repubblica, 33/A - 60044 Fabriano - Ancona   vedi mappa - contatti
Definire la Farmacia Mazzolini Giuseppucci uno scrigno d’arte è riduttivo. Si tratta sicuramente di uno dei più belli esempi di arredo Neogotico in Italia dedicato ad una farmacia ma alla base della sua ideazione, risiede un connubio tra arte e filosofia massonica che non ha pari. Sottoposta a tuela dei Beni Culturali ed Ambientali, presenta eccezionale ricchezza iconografica legata al mondo delle scienze naturali, alla farmacia e all’alchimia. Gli arredi lignei di Adolfo Ricci, in acero ed ebano, ricoprono interamente le pareti e il soffitto. Gli scaffali accolgono circa 230 bottiglie e 90 vasi originali dell’epoca.

Farmacia Mazzolini Giuseppucci Storia

La storica Farmacia Mazzolini, come la conosciamo oggi, nasce sul finire del XIX secolo, allorché Ermogaste Mazzolini (1849-99) eredita la spezieria di suo padre Perseo, situata nel pieno del centro storico medievale della “Città della carta”.

La storia di questo monumento è anche la storia di una comunità, che nel corso del tempo lo ha scelto come riferimento per la cura della propria salute e probabile sede d’elezione per riunioni di circoli intellettuali laici, scientifici, politici, massonici.
Ermogaste, infatti, non è solo un farmacista preparato, ma anche un uomo fortemente impegnato nella vita politica e culturale cittadina; partecipa attivamente al travolgente fermento ideologico che porterà all’Unità d’Italia e segue con attenzione i progressi della scienza sperimentale che stanno velocemente rivoluzionando la qualità della vita quotidiana.

Quando nel 1892 lo scultore perugino Adolfo Ricci viene chiamato a Fabriano a ricoprire la cattedra d’Intaglio nella Regia Scuola Professionale d’Arti e Mestieri, tra i due uomini, ferventi patrioti ed entrambi appartenenti alla Massoneria, nasce un sodalizio destinato a dar vita a un progetto grandioso. Tra il 1895 e il 1896 Ermogaste decide di rinnovare la sua farmacia e commissiona a Ricci la decorazione degli arredi, con l’intento ambizioso di erigere un piccolo tempio alla scienza sperimentale e ai suoi illustri interpreti.
Ricci ne farà il suo capolavoro: l’intera superficie – pareti, soffitto e bancone –  è ricoperta di intagli lignei in acero ed ebano eseguiti con le tecniche più svariate (dal tutto tondo al bassorilievo), che attraverso ritratti e scene allegoriche illustrano le conquiste del progresso scientifico tra il XVIII e il XIX secolo; lo spirito delle sue rappresentazioni rende questo luogo un contraltare laico e contemporaneo in una cittadina di provincia come Fabriano, da sempre soggetta al potere papale.

L’ideatore del programma iconografico degli arredi resta ad oggi sconosciuto, sebbene alcune ipotesi ne attribuiscano la paternità a Giuseppe Bellucci, insigne chimico ed etnografo perugino, allora rettore dell’Università di Perugia e conoscente del Ricci.

Cuore pulsante della farmacia era poi il laboratorio galenico, in cui dedicarsi alla preparazione di farmaci e rimedi di ogni sorta. A questo scopo Ermogaste si era dotato di un corredo di sostanze esemplare, come testimonia la rara collezione di vasi in porcellana e contenitori da farmacia che commissionò alla manifattura Ginori di Doccia. Ermogaste Mazzolini morì purtroppo prematuramente nel 1899 e non è dato sapere se abbia potuto ammirare l’opera di Ricci. Un suo ritratto celebrativo presente nella farmacia lascia pensare che i lavori siano stati ultimati dopo la morte del committente.

Nel 1932 gli eredi di Mazzolini cedettero la farmacia, che finalmente, dopo diverse gestioni, nel 1954 venne acquistata dal farmacista Gino Giuseppucci, di ritorno da Tripoli dove era emigrato nel 1938 dalla natia Macerata.
I Giuseppucci vi lavoreranno affiancando alla vendita di farmaci industriali la preparazione di specialità galeniche, arte che continuano a coltivare con passione, e lasceranno questa sede storica solo nel 1982, mantenendone comunque la proprietà.

Nel gennaio del 1983 il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali sottopone il locale a vincolo di tutela, riconoscendone l’eccezionale valore storico-artistico e rendendolo a tutti gli effetti monumento cittadino e nazionale.

Ancora oggi la famiglia Giuseppucci, giunta alla terza generazione di farmacisti, valorizza questo luogo e la tradizione galenica e sperimentale che incarna: nel 2010, dopo accurati restauri, l’antica Farmacia Mazzolini Giuseppucci è stata riaperta al pubblico come “Museo di se stessa” e fa rivivere la propria storia nel progetto di cosmesi naturale artigianale 1896 Scienza e Natura. Si può richiedere di effettuare una visita gratuita su prenotazione al n.° 0732-629859.

Inoltre, nell’antica Farmacia Mazzolini Giuseppucci a Fabriano la volontà di tenere viva la più nobile tradizione farmaceutica ed erboristica si realizza anche attraverso l’eccellenza dei prodotti in vendita: preparati erboristici, tisane dalla composizione unica, unguenti, preparati galenici e l’esclusiva linea di cosmesi naturale ed ecologica 1896. La dottoressa Giovanna Giuseppucci, farmacista e ricercatrice, progetta e produce ogni cosmetico in catalogo, coniugando con passione la ricerca scientifica alla lavorazione artigianale in laboratorio, propria dell’antica arte galenica. Niente è stato lasciato al caso: i flaconi airless sono stati accuratamente selezionati per evitare sprechi e contaminazioni del prodotto al contatto con l’aria e con le dita, i conservanti usati sono prevalentemente di origine naturale e a bassissimo impatto ambientale.
Ogni formulazione 1896 si compone di miscele inedite di estratti naturali di sicura efficacia e il sistema conservante è stato certificato e garantito dall’Università di Ferrara, dopo severi test scientifici. Inoltre sia i singoli componenti che il prodotto finale non sono stati sperimentati sugli animali.

Farmacia Mazzolini Giuseppucci

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Ancona
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Farmacia Mazzolini Giuseppucci
  Corso della Repubblica, 33/A - 60044 Fabriano
  +39 0732 629859

Farmacia Mazzolini Giuseppucci
Servizi offerti

Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici

Farmacia Mazzolini Giuseppucci Dove

E' tua questa struttura? Contattaci