Giardino Giusti

Via Giardino Giusti, 2 - 37129 Verona - Verona   vedi mappa - contatti
Il palazzo e giardino Giusti si trovano nella via omonima di Verona, un'oasi verdi nel cuore della città a pochi minuti dall'arena dove si possono ammirare o collezioni di fiori, reperti romani e un maestoso viale di cipressi, fontane, grotte acustiche e un labirinto di siepi tra i più antichi d'Europa. Un angolo rilassante di Verona che induce alla meditazione tra natura storia e arte che culmina con uno splendido belvedere da cui si domina la città.

Giardino Giusti Storia

Verso la fine del 1200 la famiglia Giusti si trasferì dalla Toscana a Verona per sviluppare l’industria della tintura della lana, prima fonte di ricchezza della città. Nel 1406 Provolo Giusti acquistò un’area contigua all’antica via Postumia, e in quest’area, lungo le antiche mura della città, la famiglia Giusti per due secoli utilizzò gli spazi dell’attuale giardino per far bollire i calderoni in cui la lana veniva trattata e per stendere ad asciugare i panni.

Nella seconda metà del Cinquecento il conte Agostino Giusti convertì quello che era in origine un insediamento produttivo in un palazzo di rappresentanza, completato da un tipico giardino toscano rinascimentale con bossi, cipressi, fontane e grotte, secondo la moda dell'epoca.  

Con il diffondersi in Europa del Grand Tour, il Giardino Giusti divenne ben presto una tappa obbligata per tutti igrandi viaggiatori di passaggio per Verona, inclusi poeti, artisti e teste coronate come ad esempio Mozart, Gorthe, Ruskin, Cosimo III, l’Imperatore Giuseppe II e lo Zar Alessandro di Russia

Il Giardino ancor oggi è mantenuto all’antica, con la semplicità dei giardini del tempo passato che privilegiavano l’architettura, la mitologia e i legami con il mondo classico, con pochi fiori e alberi esotici. Si possono ammirare quindi tutti gli elementi di moda nei giardini rinascimentali: vasi con agrumi, statue mitologiche, fontane, cedraia, grotte, reperti romani e padiglioni per sostare e far spaziare la vista sulla panorama.

Il Giardino Giusti accoglie i suoi ospiti realizzando eventi che valorizzino il suo passato e siano ricordati nel futuro, come congressi, eventi, cene di gala, concerti.

Giardino Giusti

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Verona
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Giardino Giusti
  Via Giardino Giusti, 2 - 37129 Verona
  +39 045 8034029
  giardinogiusti.com
  https://www.facebook.com/giardinogiusti/
  https://www.instagram.com/giardinogiusti/

Giardino Giusti
Servizi offerti

Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
E' tua questa struttura? Contattaci