Monastero di Chiaravalle

Via Sant'Arialdo, 102 - 20139 Milano - Milano   vedi mappa - contatti
Edificata a partire dal 1135 grazie alla volontà di San Bernardo di Clairvaux, venne consacrata nel 1221. La struttura architettonica degli edifici monastici si è sviluppata secondo le regole cistercensi e vanta una torre nolare, nota come “la ciribiciaccola”. All’interno, sono ammirevoli gli affreschi trecenteschi mentre risalgono al Cinque e al Seicento la torre dell’orologio, alcune parti del coro e il rifacimento delle cappelle absidali.

Monastero di Chiaravalle Storia

Le prime costruzioni realizzate dai religiosi furono provvisorie, e solo verso tra il 1150 e il 1160 venne iniziata la costruzione della chiesa attuale, che poi si protrasse per circa settant'anni, fino al 1221; di quella originaria del 1135 non rimane oggi alcuna traccia. Dal 1443 al 1465 l’abbazia fu data in Commenda e, in seguito, vi si insediarono i Fratelli Toscani, su pressione del Commendatario Giulio de’ Medici (futuro Clemente VII).

I Cistercensi tornarono nel 1474 e nel 1497 l’abbazia entrò nella Congregazione Italiana di San Bernardo, diventandone presidente proprio il suo abate. Fu soppressa il 13 maggio 1798 e solo nel 1952, grazie all’intervento del cardinale Schuster, allora arcivescovo di Milano, i Cistercensi poterono tornare a Chiaravalle e oggi la chiesa è parrocchia.

Le linee essenziali dell'esterno si riflettono nella solennità degli spazi interni, improntati a uno stile non più romanico, ma non ancora gotico. Inizialmente l'unico motivo decorativo ammesso erano le colonne con capitelli corinzi. 

Vero capolavoro della chiesa è però il coro in noce dagli straordinari bassorilievi che narrano la vita di San Bernardo, intagliati nel 1645 per volontà di Carlo Garavaglia. Tra gli ambienti monastici merita una menzione il chiostro, un quadriportico con magnifici capitelli scolpiti: un luogo d'arte, dunque, ma anche l'angolo ideale per assaporare la religiosa quiete che caratterizzava la vita dei monaci e contraddistingue ancora oggi la più celebre tra le abbazie milanesi.

Monastero di Chiaravalle

Epoca
  • Cinquecento
  • Medioevo
  • Seicento
Dove
  • Italia, Milano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Monastero di Chiaravalle
  Via Sant'Arialdo, 102 - 20139 Milano
  +39 02 57403404
  www.monasterochiaravalle.it

Monastero di Chiaravalle
Servizi offerti

Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)

Monastero di Chiaravalle Dove

E' tua questa struttura? Contattaci