Nuovo Circolo degli Scacchi

Via del Corso, 518 - 186 Roma - Roma   vedi mappa - contatti
Il Nuovo Circolo degli Scacchi, nato nel 1916 in seguito alla fusione del Nuovo Circolo con il Circolo degli Scacchi, è un’associazione culturale privata ospitata a Palazzo Rondanini, uno dei più prestigiosi palazzi in stile barocco di Roma,

Nuovo Circolo degli Scacchi Storia

Il Nuovo Circolo degli Scacchi è un club per gentiluomini nato a Roma nel 1916 dall’unione del Circolo degli Scacchi, fondato nel 1872 e avente come presidente il Principe Don Giovanni Torlonia, e il Nuovo Circolo fondato nel 1906 e presieduto dal Principe e Duca di Paliano Don Fabrizio. Il presidente del nuovo sodalizio divenne il Principe Fabrizio Colonna e la sede del club rimase presso palazzo Sciarra dove precedentemente era già ospitato il Nuovo Circolo.  

Nel 1923 la sede si spostò a palazzo Fiano dove rimase fino al 1990 quando si trasferì all’attuale sede, il prestigioso palazzo Rondanini, splendido esempio di architettura barocca del XVIII secolo. Il palazzo conserva tutt’ora le caratteristiche del palazzo nobiliare volute dal suo committente, il Marchese Giuseppe Rondanini, con le ampie e luminose sale con marmi dai molteplici colori, colonne in granito e ricchi decori con bassorilievi e stucchi.

Il circolo, che attualmente conta 683 soci, riunisce oggi come un tempo i rappresentanti di spicco dell’aristocrazia romana e del mondo della cultura, della scienza, dell’economia e delle istituzioni, offrendo loro un luogo di convegno per incontri sociali, culturali e sportivi.

Nuovo Circolo degli Scacchi

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Roma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Nuovo Circolo degli Scacchi
  Via del Corso, 518 - 186 Roma
  +39 06 3210543
  www.circolodegliscacchi.it

Nuovo Circolo degli Scacchi
Servizi offerti

Nuovo Circolo degli Scacchi Dove

E' tua questa struttura? Contattaci