Palagruza Lighthouse

, - 0 Palagruža - Split   vedi mappa - contatti
Il faro di Palagruza fu costruito nel 1875 sull'isola omonima, situata in mezzo al mare Adriatico, tra la costa italiana e quella croata, 68 NM a sud di Split e 26 NM a sud dell'isola di Lastovo. Quest'isola di eccezionale bellezza è l'isola più lontana della Croazia. L'isola stessa è lunga 1400 m, larga 300 m e alta 90 m, ed è coperta di vegetazione mediterranea. La lanterna, che funziona ancora oggi, fu completata nel 1873 da Henry Epoulite di Parigi. Nell'edificio del faro, è possibile vedere una piccola collezione archeologica. I viaggiatori alla ricerca di una meta fuori dagli schemi, possono navigare fino a Palagruža o affittare un alloggio negli appartamenti del faro.

Palagruza Lighthouse Storia

Il faro di Palagruža fu costruito nel 1875. sull'omonima isola, situata in mezzo al mare Adriatico, a metà strada tra la costa croata e quella italiana. È l'isola croata più remota di eccezionale bellezza e ricca di storia.

Sono presenti due sentieri ben curati su Palagruza. Uno di essi porta a Stara Vlaka, una baia di ciottoli sul lato nord dell'isola, mentre l'altro sentiero porta al lato sud di Velika Palagruza a Veli Zal, una delle spiagge più belle dell'Adriatico. Queste spiagge di ghiaia sono ideali per i bambini piccoli a causa delle acque poco profonde e dei ciottoli fini.

Secondo i registri della chiesa, Papa Alessandro III era a Palagruza il mercoledì delle ceneri, il 9 marzo 1177. Mentre viaggiava con la sua flotta di dieci galee, fu colpito dalla bellezza dell'arcipelago e decise di fare una sosta. Gli fu servita la cena su un piccolo altopiano sull'isola di Palagruza Mala, che da allora è stato chiamato "Papina njiva" (Campo del Papa). Dopo il suo soggiorno a Palagruza, la flotta si diresse verso l'isola di Vis, poi verso Zara e infine verso Venezia. Se vuoi saperne di più sulla misteriosa isola di Palagruza, leggi il nostro articolo. Sull'isola Palagruza Velika c'è un sito archeologico, mentre numerosi reperti testimoniano che Plagruza era l'isola dell'eroe greco Diomede. L'isola è una riserva naturale con numerose specie endemiche di flora e fauna.

Palagruza Lighthouse

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Croazia, Split
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palagruza Lighthouse
  , - 0 Palagruža
  www.lighthouses-croatia.com/lighthouses/palagruza

Palagruza Lighthouse
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Palagruza Lighthouse Dove

Palagruza Lighthouse
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci