Palazzo Castiglioni

Piazza Sordello, 12 - 46100 Mantova - Mantova   vedi mappa - contatti
Palazzo Castiglioni rappresenta,insieme a Palazzo Ducale, al Duomo e al Palazzo Vescovile una delle icone di piazza Sordello. Il Palazzo trecentesco fu all'origine dimora dei Bonacolsi, primi signori della città. La facciata sormontata da merli ghibellini fronteggia Palazzo Ducale, fulcro della vita artistica e politica di Mantova, che sotto la guida dei Gonzaga divenne una delle più importanti corti europee del Rinascimento.

Palazzo Castiglioni Storia

Il palazzo, interamente in cotto sormontato da merli ghibellini, fu edificato alla fine del XIII secolo da Pinamonte dei Bonacolsi su un terreno acquistato da Rolandino de Pacis, che ne fece la dimora della sua potente famiglia. Pinamonte acquisì ed affiancò al palazzo altri edifici contigui nella civitas vetus, tra i quali la torre della Gabbia, simbolo del potere dei Bonacolsi. Il palazzo più prestigioso venne lasciato dal padre in eredità al figlio secondogenito Bardellone, suo successore nel governo della città.

La famiglia Bonacolsi ha governato Mantova nel corso del XIII secolo fino a quando, il 16 agosto 1328, l'ultimo Bonacolsi, Rinaldo, è stato rovesciato durante una rivolta sostenuta da Luigi Gonzaga, che ha preso il potere.

Dal 1328 il palazzo divenne di proprietà di Ludovico I Gonzaga, capitano del popolo di Mantova. Passato al marchese Gianfrancesco I Gonzaga, venne da questi concesso al figlio Alessandro Gonzaga che, morendo senza figli, lo lasciò al fratello Ludovico

Quella dei Castiglioni è stata una delle più importanti famiglie aristocratiche lombarde dal X secolo. La maggior parte dei membri hanno avuto la loro dimora a Milano: il ramo mantovano nacque nel 1440 da Baldassarre Castiglione, il nonno dell'autore omonimo del libro Il Cortegiano, il diplomatico-letterato Baldassarre Castiglione

In questo contesto unico per fascino e storia sono disponibili per gli ospiti delle luxury suite, tutte impreziosite da dettagli di grande pregio e arredi di particolare impatto, oltre al piano nobile disponibile per ospitare eventi su un'area di circa 500 mq.

Palazzo Castiglioni

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Mantova
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Castiglioni
  Piazza Sordello, 12 - 46100 Mantova
  +39 338 1824408
  www.palazzocastiglionimantova.com/it
  https://www.facebook.com/Palazzo-Castiglioni-Mantova-457347744297035/?fref=ts

Palazzo Castiglioni
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
E' tua questa struttura? Contattaci