Rifugio Quintino Sella

Lago Grande di Viso, - 12020 Crissolo - Cuneo   vedi mappa - contatti
Il rifugio Quintino Sella al Monviso,, è un rifugio situato nel comune di Crissolo a 2640 m di altitudine su un promontorio roccioso sotto la pareste est del Monviso e sopra il Lago di Grande di Viso. E' intitolato a Quintino Sella, fondatore del Club Alpino Italiano ed organizzatore della prima spedizione completamente italiana a giungere in vetta al Monviso.

Rifugio Quintino Sella Storia

Il rifugio Quintino Sella fu costruito tra il 1904 ed il 1905, ed inaugurato il 23 luglio 1905. All'epoca era conosciuto come rifugio Quintino Sella al Lago Grande per distinguerlo da un secondo rifugio con lo stesso nome, il rifugio Quintino Sella superiore. Quest'ultimo si trovava nella parte alta del vallone delle Forciolline, a quota 2950 m, presso la fontana del Sacripante; fondato nel 1881 come rifugio Sacripante, venne ristrutturato nel 1886 e dedicato a Quintino Sella, scomparso l'anno precedente. Consisteva in una costruzione in muratura rivestita internamente di legno ed era dotato di due camere con stufa; le ridottissime dimensioni però lo facevano assomigliare più ad un odierno bivacco che non ad un rifugio. Il rifugio Sella superiore rimase attivo, anche se come già detto più come un moderno bivacco, fino al 1932, quando fu distrutto da un incendio; restaurato e riaperto l'anno successivo, fu distrutto da valanghe nel 1936, e definitivamente abbandonato.

Il rifugio Sella attuale aveva in origine una capienza di 63 posti; fu ampliato una prima volta nel 1927, ed una seconda tra il 1975 ed il 1979, portando la capienza massima a 145 posti, con 20 posti nel locale invernale.

Nel 1956 viene consacrata, sul piazzale innanzi il rifugio, la cappellina che oggi custodisce la memoria dei caduti sul Monviso.

Offre servizio di ristorante, bar e alberghetto ed è dotato di collegamento internte satellitare.

Rifugio Quintino Sella

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Cuneo
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Rifugio Quintino Sella
  Lago Grande di Viso, - 12020 Crissolo
  +39 0175 94943
  www.rifugiosella.it
  https://www.facebook.com/rifugiosella/

Rifugio Quintino Sella
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Ristorante Ristorante

Rifugio Quintino Sella Dove

E' tua questa struttura? Contattaci