Santuario di Oropa

Via Santuario di Oropa, 480 - 13900 Oropa - Biella   vedi mappa - contatti
Il santuario mariano di Oropa, sito a pochi chilometri a nord di Biella a 1.159 m d’altitudine in un suggestivo contesto montano, è tra le mete di pellegrinaggio più celebri del Piemonte e d’Italia. Il complesso religioso vanta una basilica, due piazze e cappelle più piccole, patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Offre ospitalità in più di 300 camere di varia tipologia, oltre alla possibilità di organizzare meeting e conferenze nelle ampie sale convegni.

Santuario di Oropa Storia

Il Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna Nera, si trova a una dozzina di chilometri da Biella, in un anfiteatro naturale formato dalle Prealpi biellesi.

La leggenda vuole che il complesso sia stato fondato da Sant’Eusebio, vescovo di Vercelli nel IV secolo, ma i documenti più antichi riguardanti il santuario risalgono al XIII secolo, benché sia certa la presenza e l’opera di catechizzazione del santo nelle valli biellesi dove all’epoca prevaleva ancora il politeismo di stampo romano.

Della prima metà del Trecento è la statua gotica della Madonna nera che si venera nel santuario, mentre dal 1400 le famiglie biellesi iniziano a costruire ad Oropa case private, occasionalmente usate per ospitare i pellegrini. In epoca barocca il santuario conosce un periodo di grande espansione: grazie alla protezione di Casa Savoia illustri architetti come Filippo Juvarra, Ignazio Galletti e Guerino Guarini prestano la loro arte ad Oropa.

Verso la fine del XIX secolo inizia l costruzione della chiesa nuova. La prima pietra del nuovo tempio, che con la sua alta cupola chiude scenograficamente il santuario, fu posata nel 1885 e venne consacrata nel 1960. All'interno del santuario si trova anche un osservatorio meteo-sismico fondato nel 1874 per opera del padre barnabita Francesco Denza di Napoli, fondatore

Il santuario comprende anche diverse strutture destinate all'ospitalità di fedeli e turisti. Meta ideale per chi desidera unire momenti di serenità interiore a occasioni di approfondimento culturale, offre oltre 300 camere divise nelle tipologie Host, Comfort, Junior Suite, Junior Suite Superior e Suite. I tredici ristoranti e trattorie attigui al Santuario propongono specialità gastronomiche locali e menù accurati per ogni ricorrenza. E’possibile inoltre organizzare meeting e congressi nelle due sale da 150 e 80 posti dotate di attrezzatura all’avanguardia.

Santuario di Oropa

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Biella
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Santuario di Oropa
  Via Santuario di Oropa, 480 - 13900 Oropa
  +39 015 25551200
  www.santuariodioropa.it

Santuario di Oropa
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Santuario di Oropa Dove

Santuario di Oropa
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci