Schloss Rochlitz

Sörnziger Weg, 1 - 93066 Rochlitz - Dresden   vedi mappa - contatti
Imponente e misterioso, il castello di Rochlitz veglia sulla città omonima. Le sue mura possono raccontare mille anni di storia - di imperatori, re e principi, ma anche di coloro che dovevano provvedere al loro benessere. Oggi il castello di Rochlitz si presenta come un autentico complesso medievale, il cui periodo di massimo splendore risale al XIV e XV secolo. Il suo volto è dominato soprattutto dalle due torri difensive chiamate "Jupen" e dall'unica scogliera di porfido rosso. Oltre a un normale tour del museo, il team del castello vi invita a scoprire la storia e a provare molte cose durante un viaggio nel passato.

Schloss Rochlitz Storia



Il castello imperiale di Rochlitz fu costruito presumibilmente a metà del X secolo come parte del complesso del castello nella Marcia di Meissen. A cavallo della millenia, il castello fu dato ai Ekkehardingers. Il castello deve la sua prima testimonianza documentata nel 1009 quando fu bruciato dal margravio Gunzelin. Quando la proprietà fu trasferita al margravio Konrad I di Wettin nel 1143, il suo tempo come il castello imperiale di Rochlitz finì.

Rochlitz doveva essere collegato durante i secoli successivi con l'ascesa dei Wettin. Grazie al consolidamento del paese da parte del figlio del margravio Corrado, Dedo, il castello e il baliato videro un forte aumento dal 1156. Con lo sviluppo del castello di Rochlitz per diventare una residenza permanente del margravio Guglielmo I alla fine del XIV secolo, la fortezza fu trasformata in «sloß« Rochlitz, i.e. palazzo Rochlitz. Alla fine del XV secolo, i Wettin Ernst e Albrecht ristrutturarono ulteriormente il castello come sede della vedova per la loro sorella, la duchessa Amalia.

Una delle personalità più importanti della Riforma ebbe la sua sede anche al castello di Rochlitz: la duchessa Elisabetta di Rochlitz. Contro la volontà di suo suocero, il duca Giorgio il Barbuto, e nonostante ogni altra cattiva volontà, introdusse immediatamente la Riforma nel territorio di Rochlitz.

Schloss Rochlitz

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Rochlitz
  Sörnziger Weg, 1 - 93066 Rochlitz
  +49 3737 492310
  www.schloss-rochlitz.de
  https://www.facebook.com/Schloss.Rochlitz

Schloss Rochlitz
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci