Schloss Stainz

Schloßpl, 1 - 8510 Stainz - Deutschlandsberg   vedi mappa - contatti
Schloss Stainz è castello di Stainz in Stiria, in Austria. Oggi il castello barocco appartiene alla famiglia dei conti di Merano ed è sed del museo della caccia e il Museo agricolo, entrambi appartenenti al Museo Universale stiriano Joanneum.

Schloss Stainz Storia

Schloss Stainz e oggi castello di Stainz in Stiria, in Austria. Oggi il castello barocco appartiene alla famiglia dei conti di Merano.

Il monastero agostiniano di Stainz fu fondato quando Leuthold von Wildon, allora signore di Stainz, costruì un monastero e una piccola chiesa su Schlossberg nel 1229. Il monastero fu insediato con canoni di Seckau. Il monastero fiorì nel XVI secolo tra il 1596 e il 1629 sotto il preposto Jakob Rosolenz. Ciò riorganizzò il monastero e iniziò con l'espansione della chiesa allora trascurata: fu ampliata nel 1605-1629 e in seguito ricevette un interno barocco con ricche decorazioni a stucco. Durante questo periodo, l'ingresso principale della chiesa, che fino ad allora si trovava sul lato ovest tra le torri, si spostò sul lato est, nel cortile dell'ex monastero. Da allora, non vi è alcun portale tra le torri, ma solo un'abside disadorna senza finestre e senza ingresso. La chiesa fu costruita intorno al 1600, dopo la demolizione dell'ex chiesa di San Giacomo nel mercato di Stainz anche la chiesa parrocchiale di Stainz. Ulteriori lavori di ampliamento e ampliamento del monastero furono eseguiti nel 1667-1683 sotto il direttore Georg Jöchlinger e nel 1683-1704 sotto il direttore Johann Bernhard von Paumgarten. Il ricco stucco e la decorazione ad affresco della chiesa risalgono al 1680.

Sotto l'imperatore Giuseppe II nel 1785 fu abrogata la Augustinerchorherrenstift. L'arciduca Johann, figlio dell'Imperatore Leopoldo II, acquisì il dominio nel 1840. Dopo la sua morte, il castello di Stainz rimase nella tenuta di famiglia dei suoi discendenti, il conte di Merano.

Oltre agli spazi abitativi dei proprietari si trovano il castello, il museo della caccia e il Museo agricolo, entrambi appartenenti al Museo Universale stiriano Joanneum. Il focus della collezione è sull'attrezzatura da lavoro contadina e sugli effetti domestici nelle campagne. La mostra mostra i diversi rami dell'agricoltura. Il 16 settembre 2006 è stato aperto il museo della caccia, anch'esso appartenente al Joanneum. Parti del castello, come il cortile del castello, la cantina del castello, i portici e la terrazza del castello sono anche in affitto per eventi.

Schloss Stainz

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Deutschlandsberg
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Stainz
  Schloßpl, 1 - 8510 Stainz
  +43 3463 277216
  https://schloss.stainz.at
  https://www.facebook.com/Schloss-Stainz-169658823080565/
  https://www.instagram.com/schlossstainz/

Schloss Stainz
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento

Schloss Stainz Dove

E' tua questa struttura? Contattaci