Schloss Weesenstein

Am Schloßberg, 1 - 1809 Müglitztal - Dresden   vedi mappa - contatti
Il castello Weesenstein domina la valle di Mueglitz, vicino a Pirna, da 800 anni. È stato ampiamente ristrutturato, strato dopo strato, in diverse occasioni per allineare l'architettura ai gusti contemporanei. Gli elementi gotici e classicisti si combinano per formare un esemplare unico che si distingue da tutti i castelli della Sassonia. La sua intrigante scalinata presenta molti angoli e fessure da esplorare, tra cui una stalla per cavalli al quinto piano. Le camere ornate da preziosi arazzi si trovano un piano sotto la cantina. Una finestra su cinque è semplicemente dipinta sulla facciata di questo strano castello. A volte si sente l'ex signore del maniero che infesta la "via dei monaci". Chi ama i castelli troverà sempre delle piccole avventure nel castello di Weesenstein, prima di fare una piacevole passeggiata nel parco del castello in stile francese.

Schloss Weesenstein Storia

Secondo i ritrovamenti archeologici, la storia del castello di Weesenstein inizia oltre 800 anni fa. Come fortificazione medievale, fu menzionato per la prima volta in un documento del 1318 come "Weysinberg, dem huse". A quel tempo, Weesenstein apparteneva al burgraviato direttamente imperiale di Dohna.

Dopo che, nel 1917, i reali sassoni vendettero il castello e il maniero di Weesenstein al magnate industriale Alwin, sul castello scese il silenzio. I segni di decadenza erano sempre più evidenti. L'erede di Bauer non era in grado di mantenere il castello e lo vendette. Nel 1933, l'Associazione nazionale per la protezione della patria sassone acquistò la proprietà di Weesenstein con l'aiuto delle donazioni della popolazione e, un anno dopo, fondò il museo che esiste ancora oggi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, le stanze del castello servirono per ospitare e proteggere numerosi tesori d'arte provenienti da Dresda. Dopo il 1945, la responsabilità del castello e del parco è passata alla comunità di Weesenstein. Oggi il castello e il parco di Weesenstein sono di proprietà dello Stato Libero di Sassonia.

Schloss Weesenstein

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Weesenstein
  Am Schloßberg, 1 - 1809 Müglitztal
  +49 35027 6260
  www.schloss-weesenstein.de/en/home/

Schloss Weesenstein
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Schloss Weesenstein Dove

E' tua questa struttura? Contattaci