Théâtre de la Monnaie

Place de la Monnaie, - 1000 Bruxelles - Bruxelles   vedi mappa - contatti
La Royal Opera House La Monnaie è il teatro dell'opera federale belga. Tra i maggiori teatri lirici d'Europa è un punto di incontro culturale nel centro di Bruxelles e da oltre 300 anni riunisce le persone per spettacoli di opera e danza, recital e concerti.

Théâtre de la Monnaie Storia

Il Théâtre royal de la Monnaie è stato il principale luogo di arti dello spettacolo della città sin dal XVIII secolo. Oggi è il principale teatro lirico del Belgio.

Il nome deriva dalla zecca del ducato di Brabante, realizzata nel 1420, che occupava una porzione del sito. Nel 1531 la zecca fu demolita e venne allestita una piazza. Nel 1695, Gio Bombarda, un italiano che ha servito come direttore del Théâtre du Quai au Foin e consigliere finanziario del governatore generale Massimiliano II Emmanuel, ha cercato di costruire un nuovo teatro per mettere in scena spettacoli lirici e drammatici, nonché balletto. Progettato dagli architetti Paolo e Pietro Bezzi, il Théâtre royal de la Monnaie fu inaugurato nel 1700.

Nel 1810, Napoleone Bonaparte decise di dotare Bruxelles di una struttura aggiornata, ma fu solo sotto il regime olandese che la prima pietra per un nuovo teatro fu posato nel 1817. L'edificio neoclassico, progettato dall'architetto parigino Louis Damesne, fu inaugurato il 25 maggio 1819. La semplicità e la simmetria dell'edificio, che ricorda un tempio greco, servirà da modello per uno stile di architettura che trasformerà Bruxelles nella prima metà del XIX secolo.
   
  Il 21 gennaio 1855 il teatro bruciò e rimasero solo le colonne e i rilievi. Nell'anno successivo l'edificio venne ricostruito con l'aggiunta dell'auditorium e l'installazione della grandi scale nel foyer. Da allora in poi il teatro è stato utilizzato solo per l'opera e il balletto. . Nel 1963 fu acquisito dallo Stato e fu designato teatro dell'opera reale.

Théâtre de la Monnaie

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Belgio, Bruxelles
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Théâtre de la Monnaie
  Place de la Monnaie, - 1000 Bruxelles
  +32 2 2291211
  www.lamonnaie.be
  https://www.facebook.com/LaMonnaieDeMunt/
  https://www.instagram.com/lamonnaie.demunt/

Théâtre de la Monnaie
Servizi offerti

Théâtre de la Monnaie Dove

Théâtre de la Monnaie
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci