Torre Pinta

Via delle Memorie, SNC - 73028 Otranto - Lecce   vedi mappa - contatti
Situata a poca distanza dal mare e dal centro storico di Otranto, Torre Pinta è una costruzione altomedievale che, in un’atmosfera storica intatta e suggestiva, accoglie gli ospiti in sistemazioni eleganti e confortevoli, arredate con tradizionali mobili salentini. Nel ristorante vengono servite le pietanze della cucina biologica locale e le sue semplici ma gustose pietanze contadine.

Torre Pinta Storia

C’è chi ha paragonato questa costruzione ad una corona regale, per via delle sue merlature, ma sarebbe forse più corretto definirla la “punta di un iceberg”. Torre di avvistamento di epoca tardo medievale alta circa tre metri, Torre Pinta è l’unico elemento a vista di un grande ipogeo messapico scavato nella roccia, un tempo adibito a luogo di culto paleocristiano e poi a colombaia. L’ipogeo è infatti composto di vani traforati da centinaia di piccole nicchie, disposti secondo lo schema della pianta a croce latina. Il vano centrale era in origine coperto da una cupola, crollata nel Settecento. 

Quella dolce collina sormontata da una torre posta a dominio della città di Otranto è quindi un importantissimo sito archeologico, una rarità nella zona della valle delle Memorie, sia per vastità che per buono stato di conservazione.

Nelle immediate vicinanze si trova un altro edificio antico, restaurato dai proprietari, che ne hanno fatto un piacevole luogo di soggiorno, ricco di fascino e suggestioni. I quattro appartamenti, come anche il ristorante, sono ricavati in ambienti medievali con volte a botte in calda pietra leccese a vista, grandi caminetti e elementi di arredo consoni all’insieme: mobilio d’epoca e fini merletti lavorati a mano.

Dagli otto ettari della tenuta si ricavano prodotti di agricoltura biologica che vengono impiegati nella creazione di piatti semplici, tipici della tradizione contadina pugliese, che vanno a imbandire le tavole del ristorante.

Pur essendo immersa in un contesto agreste, Torre Pinta è ideale anche per chi vuole fare vita da spiaggia: il lido più vicino, di scogli e sabbia, è a soli settecento metri di distanza. Per quanto riguarda le attività sportive, presso l’azienda si possono noleggiare delle biciclette per praticare escursioni nei dintorni, mentre per gli appassionati di equitazione è possibile usufruire di una convenzione con un vicino maneggio.

Torre Pinta

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Lecce
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Torre Pinta
  Via delle Memorie, SNC - 73028 Otranto
  +39 0836 1902453
  www.torrepinta.it

Torre Pinta
Servizi offerti

Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Torre Pinta Dove

E' tua questa struttura? Contattaci