Villa Avellino

Via Carlo Maria Rosini, 21-29 - 80078 Pozzuoli - Napoli   vedi mappa - contatti
Villa Avellino è situata sul promontorio che si affaccia sul lungomare di Pozzuoli. Risalente al 1540, dopo un accurato restauro effettuato all’insegna del rispetto storico-architettonico e del risparmio energetico, il palazzo è oggi adibito a residenza, con suite e appartamenti arredati con semplice eleganza e dotati di ogni comfort.

Villa Avellino Storia

Dalla sua privilegiata posizione Villa Avellino domina tutto il lungomare di Pozzuoli, a pochi minuti dai più celebri siti archeologici della Campania e dalle principali stazioni di trasporto pubblico. Fatta edificare nel 1540 da Marcantonio Colonna, Principe di Stigliano e Vicerè di Sicilia, fu poi di proprietà, per un breve periodo, dei padri Benedettini. Con la soppressione dell’Ordine della Congregazione di Montevergine l’edificio passò in mano ai duchi di Lusciano fino al 1836. Dopo essere stata di altre nobili famiglie, la villa e l’annesso giardino sono stati dichiarati di particolare interesse dal Ministero dei beni ambientali e culturali e quindi sottoposto al vincolo di tutela della Sovrintendenza. 

Un accurato lavoro di restauro terminato nel 2011 ha ripristinato l’intero complesso, mantenendone intatti i tratti architettonici ma contemporaneamente rendendolo altamente confortevole e rispettoso dell’ambiente e del risparmio energetico con i moderni sistemi d’ingegneria.

Nelle fondamenta della struttura è inglobata una cisterna d’epoca romana, denominata “piscina Lusciano”, mentre il palazzo presenta una caratteristica struttura settecentesca, con un cortile centrale ad archi sovrapposti. Sulla facciata si trova un portale con bugne in piperno, mentre il giardino pensile poggia su strutture d’epoca romana.

Gli ospiti possono alloggiare in uno degli appartamenti o delle suite del Palazzo: ampi spazi, luminosità, arredi moderni e spettacolari viste sul giardino secolare sono integrati dai moderni comfort. Ogni appartamento è dotato di una cucina attrezzata, connessione internet wi-fi ed aria condizionata. Inoltre nel Residence è presente un’attrezzatissima palestra di 200 mq per tenersi in forma anche in vacanza,

L’ospite si sente a casa propria in ogni momento, con il vantaggio di poter vivere un soggiorno di relax in una dimora storica dal fascino ultracentenario, immerso in uno delle cornici più suggestive del Golfo, con magnifiche vedute sulle isole di Ischia, Capri, Nisida e Procida.

Villa Avellino

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Napoli
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Avellino
  Via Carlo Maria Rosini, 21-29 - 80078 Pozzuoli
  +39 081 3036812
  www.villaavellino.it

Villa Avellino
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Villa Avellino Dove

E' tua questa struttura? Contattaci