Villa Piovene

Via Palladio, 51 - 36030 Lugo Vicentino - Vicenza   vedi mappa - contatti
Villa Piovene risale al 1539 ed è posta sul colle di Lonedo di Lugo, dal quale domina l’intera pianura sottostante. E stata inserita nel 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, insieme alle altre ville palladiane venete.

Villa Piovene Storia

Sulle pendici del colle di Lonedo, a poche centinaia di metri da Villa Godi Malinverni, altra opera palladiana, sorge il complesso di Villa Piovene. Costruita a partire dal 1539, è infatti un progetto concorrente alla vicina villa e la competizione e l’antagonismo tra le famiglie Piovene e Godi pare aver avuto stimolo sull’ambizione di Battista Piovene in tal senso.

L’attribuzione ad Andrea Palladio del coinvolgimento nella realizzazione di questa sontuosa residenza è piuttosto incerta, o almeno il suo intervento non è su tutto il complesso dell’edificio. Sono infatti di Francesco Muttoni le attuali barchesse laterali risalenti a metà Settecento e la doppia scalinata che conduce alla loggia. Il corpo centrale invece è quasi sicuramente da attribuirsi al Palladio in quanto mostra le linee e i caratteri tipici del grande architetto.

Molte sculture arricchiscono il giardino ottocentesco e sono attribuite alla bottega di Orazio Marinali, mentre un grande parco, d’interesse nazionale, si sviluppa lungo i pendii pedemontani. Annessa alla villa è presente poi la piccola chiesa tardogotica dedicata a San Gerolamo, che reca impressa la data 1496.

Villa Piovene

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Vicenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Piovene
  Via Palladio, 51 - 36030 Lugo Vicentino
  +39 0445 86013
  www.vicenza-unesco.com/villa-piovene

Villa Piovene
Servizi offerti

Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Villa Piovene Dove

E' tua questa struttura? Contattaci