Zwinger

Sophienstraße, - 1067 Dresden - Dresden   vedi mappa - contatti
Lo Zwinger di Dresda, nel centro della capitale sassone, è uno degli edifici barocchi più famosi della Germania. Ospita musei di fama mondiale ed è teatro di eventi musicali e teatrali.

Zwinger Storia

Lo Zwinger è uno degli edifici più imponenti del periodo barocco. Il committente e l'iniziatore della sua progettazione e realizzazione fu Augusto il Forte, Elettore di Sassonia e Re di Polonia.

Matthäus Daniel Pöppelmann come architetto e Balthasar Permoser come scultore sono i due virtuosi che hanno reso unico lo Zwinger di Dresda. La famosa incisione su rame dei progetti di Pöppelmann si è conservata fino ad oggi.

Lo Zwinger fu costruito all'inizio del XVIII secolo su un sito che un tempo serviva a intrappolare il nemico tra le mura di fortificazione interne ed esterne della città. I resti delle possenti mura della fortezza sono chiaramente visibili nell'odierno fossato dello Zwinger. L'edificio, così come lo si vede oggi, è stato costruito nel corso di diversi anni e in varie fasi.

Il parapetto e il padiglione del carillon al centro delle gallerie ad arco, i quattro padiglioni d'angolo e la lunga galleria con la porta a corona al centro incorniciano simmetricamente il cortile rettangolare, ornato da prati e vasche per le fontane. L'edificio Semper costituisce l'estremità a nord.


Nel 1709, alla ricerca di una dimora invernale per la sua grande collezione di aranci e altre piante in vaso, Augusto il Forte commissionò al suo capomastro Pöppelmann la costruzione di un'aranciera nei Giardini dello Zwinger.


In seguito, il complesso fu utilizzato anche per le feste di corte. La cultura festiva dell'epoca barocca non serviva solo a divertire e intrattenere la società di corte, ma soprattutto a ostentare ricchezza e potere sovrano.


La Galleria Lunga fu costruita nel 1712 e la Porta della Corona nel 1714. Lo Zwinger fu inaugurato ufficialmente nel 1719, in occasione delle nozze dell'Elettore Federico Augusto con la figlia dell'Imperatore asburgico Maria Josepha. Tuttavia, il completamento definitivo degli edifici destinati a ospitare le collezioni reali avvenne solo nel 1728.

Zwinger

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Zwinger
  Sophienstraße, - 1067 Dresden
  +49 351 49142000
  www.der-dresdner-zwinger.de
  https://www.facebook.com/dresdner.zwinger/?fref=ts

Zwinger
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
E' tua questa struttura? Contattaci