Personaggio storico Leopoldo Pollack

Nato nel: 1751  - Deceduto nel: 1806
Leopoldo Pollack, o Pollak, o Pollach, è stato un architetto italiano di origini viennesi attivo soprattutto a Milano e Pavia.

Allievo di Giuseppe Piermarini, la sua opera più celebre è la Villa Belgioioso Reale di Milano, oggi sede della Galleria d'Arte Moderna, con evidenti richiami al neopalladianesimo e all'architettura francese, con un basamento rustico, un ordine gigante di colonne ed infine numerose statue alla sommità. Essa presenta una parte basamentale con piani scanditi da colonne scanalate ioniche. Di grande rilevanza è l'attenzione all'apparato decorativo, infatti i soggetti delle decorazioni esterne furono consigliati da Parini. Pollack, oltre alla realizzazione del giardino all'inglese, progettò anche i mobili e gli interni. Sono opera di Pollack anche le serre e le scuderie del castello di Belgioioso (Pavia), e il rimaneggiamento del castello di Montecchio a Credaro (Bergamo).

Inoltre collaborò con Piermarini al progetto della facciata dell'Università di Pavia. Realizzò il Teatro di Fisica, denominato aula Volta, e il Teatro di Anatomia, intitolato a Antonio Scarpa. Realizzò numerose ville nel territorio Lombardo-Veneto, tra cui Villa Amalia ad Erba, Villa Antona Traversi a Meda e Villa Casati, poi Casati Stampa di Soncino a Muggiò, il Palazzo Mezzabarba a Casatisma (Pavia), Villa Saporiti a Como.

Dal matrimonio con Giustina Coffer nacquero sette figli, tre maschi (Giuseppe, Cesare e Lodovico) e quattro femmine (Giuditta, Domitilla, Ester e Rachele). Solo Giuseppe, il primogenito, seguì le orme paterne diventando architetto. Il fratellastro, Mihály Pollack, fu esponente di primo piano del Neoclassicismo in Ungheria.

Leopoldo Pollack Dove ha soggiornato

Villa Antona Traversi

 Piazza Vittorio Veneto, 4 - 20821 Meda - Monza
Palazzo

Edificio storico tra i più importanti della Brianza milanese, villa Antona Traversi di Meda fu costruita agli inizi dell'Ottocento, trasformando in residenza nobiliare uno dei più antichi e... vedi

Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni, Chiesa (celebrazione riti)

Epoca
Medioevo
Settecento

Dove
Italia, Monza