Antico Borgo di Tabiano Castello

Via Tabiano, 1 - 43039 Salsomaggiore Terme - Parma   vedi mappa - contatti
Ospitato in un suggestivo borgo medievale risalente XI secolo, “l’Antico Borgo di Tabiano Castello” invita al relax e alla completa tranquillità. Tutte le camere combinano elementi rustici, come le pietre a vista, con i più moderni comfort al fine di rendere i soggiorni memorabili.

Antico Borgo di Tabiano Castello Storia

Un albergo di assoluto fascino in un borgo con un castello immerso tra le prime colline parmensi, l’Antico Borgo di Tabiano Castello risale al XI secolo, ma è stato  costruito su un precedente insediamento di epoca romana. 

Fortezza difensiva dei marchesi Pallavicino, tra le famiglie più potenti e influenti dell’area ghibellina dell’epoca, è stato al centro di numerose vicende storiche e presidio di una zona strategica per il dominio delle vicine saline e il controllo della via Franchigena. Tabiano passa più volte di mano, è oggetto di contese che vedono coinvolte le grandi famiglie feudali – i Pallavicino, ma anche i Terzi, i Cornazzano, i Visconti e i lo stesso imperatore Federico Barbarossa; dalla fine del XV secolo inizia un lento declino, legato in parte anche dal cambiamento della strategia militare che rende sempre meno importanti le fortezze di difesa.

L’imponente castello è situato su uno sperone di roccia sovrastante il borgo e il suo elaborato sistema difensivo: la Torre di guardia risalente al XIII secolo, che col suo ponte levatoio rappresentava l’accesso principale al castello, i bastioni circolari e le cinte murarie a difesa del borgo.

Da rocca di difesa Tabiano si è oggi trasformata in albergo di grande charme e il Borgo è centro di svariate attività enogastronomiche e turistiche.

Tutte le suite e appartamenti, suddivisi tra le dimore padronali e la Torre di guardia, sono stati ricavati unendo l’antico fascino dei mobili di pregio d’epoca ai comfort moderni. 

La struttura oltre a due piscine, offre poi un centro benessere per gli amanti del relax, ricavato all’interno di una grotta naturale: sauna, massaggi, bagno turco, idromassaggio e trattamenti estetici sono solo alcune proposte per il benessere degli ospiti.

Un soggiorno a Tabiano è un tuffo nella storia, immersi in un fascino d’altri tempi, unito al benessere psico-fisico ed anche ai piaceri dell’enogastronomia. La “Locanda di Posta” all’interno del borgo è infatti il luogo ideale per deliziarsi con i tradizionali piatti locali, degustare un buon vino,  scoprire le tradizioni culinarie e acquistare i prodotti tipici.

Antico Borgo di Tabiano Castello

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Parma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Antico Borgo di Tabiano Castello
  Via Tabiano, 1 - 43039 Salsomaggiore Terme
  +39 340 4849570
  www.tabianocastello.com

Antico Borgo di Tabiano Castello
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci