L'Azienda Agricola Foffani a Clauiano, nel Friuli Orientale, appartiene alla famiglia dal 1600, con produzione vinicola documentata dal 1789.
Azienda Agricola Foffani Storia
L’ azienda agricola risale ancora a inizio 1500, sempre stata abitata dalla Famiglia Calligaris, come risulta da documenti datati 1608 e 1687. Il complesso è un esempio di architettura rurale e borghese, destinato storicamente ad azienda agricola e in particolare alla produzione di vino con produzione di vino documentata nel 1789.
Dopo la seconda guerra mondiale, fu sede prima del comando tedesco e di quello americano poi. Negli ultimi decenni, Giovanni Foffani, divenuto unico proprietario, ha concentrato l’attività nella coltivazione del vigneto di 10 ettari, situato in continuazione del giardino, e nella produzione di vino di alta qualità in bottiglia, ben valutato dalle guide del settore e venduto in Italia, in Europa ed in tutto il mondo.
La Dimora Storica Foffani-Calligaris ed il Borgo di Clauiano, tra i Borghi Medioevali più belli d’Italia, fanno da cornice agli spazi ed alle attività dell’azienda.
Alll’interno dell’ Azienda Vinicola Foffani si trova il B&B Casa Antica dei Mosaici, ospitato nella torretta dell’antica casa padronale. Due camere doppie con bagno, una piccola cucina e una saletta con vetrata sul giardino a piano terra, dove viene servita la prima colazione.