Baglio Spanò

Contrada Triglia Scaletta, SNC - 91020 Petrosino - Trapani   vedi mappa - contatti
Il Baglio Spanò è una tipica struttura colonico rurale risalente a fine 1800, situata ancor oggi nel rispetto della tradizione, al centro di un feudo padronale di circa 600 ettari coltivato a vigneto. Residenza estiva dell’antico casato Montalto Spanò, offre oggi agli ospiti la possibilità di rivivere i tempi passati in un agriturismo che ha mantenuto le fattezze originarie, dove mobili d’epoca, il mare, la cucina genuina e il lento trascorrere del tempo si amalgamano in un’ospitalità di alto livello.

Baglio Spanò Storia

A soli 20 minuti da Marsala, circondata da vigneti, sorge questa fattoria fortificata di fine ‘800 che fu la dimora estiva della nobile famiglia Montalto Spanò. Al  Baglio Spanò si accede mediante una strada di campagna la quale, attraversando l’intero podere, conduce ad un imponente portale, cinto da alte mura costruite in tufo grezzo, che circondano l’intero complesso. 

Appena superato, ciò che colpisce è l’ampia corte che divide in due le case padronali ed una serie di strutture rurali, un tempo utilizzate come magazzini per la raccolta e la lavorazione delle uve. Il baglio si sviluppa su due piani: al piano terra si trovano le cantine che, sapientemente ristrutturate, oggi accolgono in un ambiente caldo e confortevole la zona pranzo. Qui si possono gustare in pieno relax i piatti tipici, i vini e i prodotti genuini del territorio. Anche la prima colazione viene qui servita, dove gli ospiti possono allietarsi con la vista del secolare agrumeto antistante che con la bella stagione sprigiona un dolce profumo di zagare. 

Attraverso un ampio salone  terminante in una balconata con vista mare si accede al primo piano ed è proprio su questo livello che si trovano le camere: ogni stanza, totalmente autonoma, permette agli ospiti di godere di un soggiorno scandito dal tranquillo ritmo della natura, usufruendo di tutte le comodità di una struttura moderna. Arredate con mobilia originale di fine ‘800, dotate di riscaldamento e aria condizionata e rese uniche da una raffinata pavimentazione decorata a mano, con differenti disegni per ogni ambiente. Ogni mobile, arredo, oggetto di collezione ricorda la tradizione siciliana. La forte personalità di ogni camera, con il sapore antico della storia che si respira in ognuna di esse, ha ispirato la loro denominazione “Inzolia”, “Grillo”, “Grecanico” sono infatti i principali vitigni utilizzati per la produzione del vino Marsala che ha reso celebre queste terre in tutto il mondo.

Ampi spazi di relax disposti in diverse posizioni della proprietà permettono agli ospiti del Baglio Spanò di godere in ogni attimo della giornata sia di sole che di frescura. La struttura dispone infatti di patio coperto di tegole in terracotta e legno, incorniciato da magnifiche bouganville e attrezzato con tavolini e sedie a sdraio dove rilassarsi. Sul lato opposto del Baglio si accede invece ad un secondo patio, affacciato sull’agrumeto, che con i suoi profumi e colori, simboli di una sicilianità intramontabile, conferiscono al Baglio un’atmosfera incantata e fuori dal tempo. 

Baglio Spanò

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Trapani
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Baglio Spanò
  Contrada Triglia Scaletta, SNC - 91020 Petrosino
  +39 0923 1890090
  www.bagliospano.com

Baglio Spanò
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
E' tua questa struttura? Contattaci