Birreria Menabrea

Via Eriberto Ramella Germanin, 6 - 13900 Biella - Biella   vedi mappa - contatti
Menabrea è un'antica marca di birra che viene prodotta dalla omonima azienda il cui il birrificio è localizzato a Biella, in Piemonte. Presenti anche un ristorante adiacente al museo, dal tipico aspetto rustico da taverna, all’interno del quale gustare al famosa birra ed anche una ottima cucina

Birreria Menabrea Storia

La data di nascita dello stabilimento risale al 1846, quando G. Welf di Gressoney e i fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio, caffettieri in Biella, fondano un laboratorio per produrre birra, con l’intento di sfruttare al meglio le acque purissime che sgorgano dalle montagne di Oropa, allora usate principalmente dalla fiorente industria laniera della zona.

Nel 1864 Giuseppe Giuseppe Menabrea, insieme al socio Antonio Zimmermann, acquista lo stabilimento per 95 mila lire. L’impresa va molto bene: produce una birra bionda tipo Pilsener e una scura tipo Monaco, quest’ultima viene apprezzata anche dal ministro delle Finanze e fondatore del Club Alpino Italiano Quintino Sella e, il 5 ottobre 1882, riceve da re Umberto I la nomina a Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.

Nel 1896 Subentra alla guida della società il primo esponente della famiglia Thedy (la stessa famiglia che regge oggi le sorti dell'azienda). I due cognati Emilio Thedy e Agostino Antoniotti, mariti di Eugenia e Albertina Menabrea, fondano una società che prosegue l’attività di produzione birraria.

Dagli anni Ottanta del secolo scorso, il birrificio produce annualmente circa 36 mila ettolitri di birra, per raggiungere e superare poi i 40 mila. Dopo un’attenta disanima dei mercati, l’azienda decide di affiancare al suo tradizionale prodotto Edel Bier anche prodotti di importazione inglese e tedesca.

Nei giorni nostri il  birrificio Menabrea, guidato da Paolo Thedy (quarto discendente della famiglia), produce circa 100 mila ettolitri di cui una piccola parte rivolta all’esportazione in circa 20 Paesi del mondo.

Come per altri birrifici storici italiani lo stabilimento della Menabrea, da sempre nel quartiere Riva, è un ottimo esempio di archeologia industriale, attentamente e scrupolosamente accudito dalla proprietà. Anche gli ultimi lavori, legati all’ampliamento delle cantine del birrificio, non hanno intaccato la storica facciata dello stabile, nella quale un’edicola votiva costruita decenni fa testimonia ancora oggi la devozione mariana della popolazione della zona, che si radunava presso lo stabilimento birrario quando la Madonna di Oropa veniva portata in pellegrinaggio nella zona del biellese, e la fabbrica della Menabrea era una delle prime tappe del cammino dei fedeli.

Annesso allo storico birrificio, il ristorante è ricavato dalle vecchie stalle della fabbrica e offre un’ottima cucina di carattere internazionale le cui prelibatezze possono essere innaffiate da una birra unica: Menabrea, naturalmente. Dal 1983 la gestione del ristorante è affidata alla famiglia Patti.

Birreria Menabrea

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Biella
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Birreria Menabrea
  Via Eriberto Ramella Germanin, 6 - 13900 Biella
  +39 015 2522435
  www.birreriamenabrea.it/

Birreria Menabrea
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
Ristorante Ristorante

Birreria Menabrea Dove

E' tua questa struttura? Contattaci