Birreria Pedavena

Viale Vittorio Veneto, 76 - 32034 Pedavena - Belluno   vedi mappa - contatti
Il birrificio Pedavena, con sede a nell'omonima cittadina, in provincia di Belluno, è stata fondato nel 1897 dai Fratelli Luciani. Oltre alla produzione di birra, l'ampia struttura ospita un ristorante e spazi dedicati ad eventi, relax e intrattenimento

Birreria Pedavena Storia

Nel 1896 i fratelli Sante, Luigi e Giovanni Luciani, originari di Forno di Canale oggi Canale d'Agordo,  iniziano la costruzione di un birrificio a Pedavena, località in cui si erano trasferiti a causa della presenza di fonti d'acqua di qualità indicata per la produzione della birra. Lo stabilimento viene, poi, inauguarato, dando l'inizio alla produzione il 27 marzo 1897. Già l'anno successivo la produzione della birra prende il via e con la fabbrica in piena attività decisero di affiancare anche uno chalet tirolese, un piccolo locale in legno in cui accogliere i visitatori e far loro degustare la Birra Pedavena

Nel 1917, dopo la battaglia di Caporetto lo stabilimento viene a trovarsi in territorio austro-ungarico e vede gran parte delle sue strutture requisite a scopo militare. Con la fine della guerra, i fratelli Luciani riprendono possesso del birrificio iniziando la sua ricostruzione.

Nel 1937 gli impianti produttivi vennero ristrutturati e nell'occasione vennero ricreati nuovi spazi per l'intrattenimento e la degustazione in grado di ospitare un afflusso di visitatori in numero sempre maggiore.

Questa è la breve storia del locale Birreria Pedavena, visitato da migliaia di ospiti ogni anno, che dal 1998 è guidato da Lionello Gorza e dalla sua famiglia con cura e dedizione. In questi 15 anni anche quest'ultima gestione ha continuato ad apportare migliorie in tutta l'ampia struttura.

La Birreria Pedavena propone una svariata scelta di piatti tipici locali, dalle sfiziose fritture ai piatti della Tradizione Feltrina, dalle insalatone ai taglieri misti, infinite varianti di bruschette e i menù speciali dedicati ai bambini e ai vegetariani.

La velocità del servizio e la qualità dei piatti proposti fanno della Birreria Pedavena un posto davvero unico dove trascorrere i propri momenti di festa in allegria, ma anche una semplice cena tra amici, una pausa pranzo tra colleghi o un gustoso e veloce snack pomeridiano accompagnato da una buona birra fresca.

La Birreria Pedavena è una struttura flessibile e accogliente, divisa in vari locali: l'Atrio, la Sala degli Affreschi e un' ampia Veranda dove pranzare o semplicemente bere una buona birra fresca; la Sala degli Elefanti per i pranzi più particolari e le occasioni speciali.

Il Parco con la caratteristica Baita Alpina dove ascoltare musica dal vivo e visitare i mercatini con i prodotti tipici del territorio; il Parco Giochi per i più piccoli ed infine per gli appassionati dello sport il Campo di Bocce e il Campo da Tennis.

Il parco che circonda il locale permette di rilassarsi, di giocare a tennis oppure a bocce o di portare i bambini a giocare nell'area attrezzata dedicata.

Oggi la Birreria Pedavena, pur avendo mantenuto le importanti basi lasciate in eredità dai Fratelli Luciani, ha adattato gli spazi e si è rinnovata così da rispondere in modo più efficace alle esigenze dei clienti sia per quanto riguarda la ristorazione, che gli eventi e l'intrattenimento.

Birreria Pedavena

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Belluno
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Birreria Pedavena
  Viale Vittorio Veneto, 76 - 32034 Pedavena
  +39 0439 304402
  www.labirreriapedavena.it
  https://www.facebook.com/LaBirreriaPedavenaPaginaUfficiale/
  https://www.instagram.com/labirreriapedavena/

Birreria Pedavena
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci