Borgo Ramezzana sorge alle pendici del Monferrato, ed ospita oggi un hotel ricavato da un’antica residenza agricola recuperata da un accurato restauro con camere finemente arredate. La cucina del ristorante ha come protagonista la tradizione mediterranea.
Borgo Ramezzana Storia
Incastonata tra le risaie, nella cornice delle colline del Monferrato, si trova lo splendido Borgo di Ramezzana Country House. L’Hotel è ospitato in un’antica residenza rurale, riportata al fascino di un tempo da un attento restauro che ha permesso di salvaguardarne le peculiarità architettoniche e le testimonianze pittoriche ottocentesche .La dimora padronale in stile neogotico, dominata da una torre merlata abbellita da mattoni a sbalzo, ha ripreso interamente la bellezza antica.
All’interno soffitti a volta affrescati, pavimenti in cotto, travi in legno, scale in pietra e camini convivono in perfetta armonia tra passato e presente con arredi d’antiquariato e preziosi del seicento toscano, del settecento piemontese e del lontano Oriente – con pezzi da India, Cina, Giappone, Indonesia, Tibet – a testimonianza di una collezione durata decenni e della passione per civiltà lontane.
Qui tutto è all’insegna dell’ecologia, tutto è pensato nel pieno rispetto dell’ambiente, con le più moderne tecnologie per il risparmio energetico, pannelli solari, geotermia, biomasse, rendono questa struttura ricettiva un esempio all’avanguardia nel panorama italico.
La cucina propone i piatti tipici della tradizione locale, con influenze della tradizione mediterranea e orientale, consentendo incontri armoniosi tra gusti e sapori assolutamente genuini.
Il complesso oggi ha saputo rendere funzionale i suoi ambienti per accogliere banchetti per le grandi occasioni, come matrimoni ed eventi speciali: un’ampia e luminosa sala ricavata dalle antiche scuderie può contenere fino a 180 invitati, mentre nella bella stagione si potrà usufruire dello spazio del giardino per organizzare buffet, cocktail e pranzi immersi nell’atmosfera di relax e privacy a bordo piscina.