Burg Kranichberg

, - 2640 Kirchberg am Wechsel - Neunkirchen   vedi mappa - contatti
Il castello Kranichberg è un castello medievale situato su un promontorio a circa 5 km a sud-est di Gloggnitz nelnel distretto di Neunkirchen nella Bassa Austria.

Burg Kranichberg Storia

Il castello Kranichberg è un castello sulla collina a circa 5 km a sud-est di Gloggnitz nel Katastralgemeinde Kranichberg nella città mercantile di Kirchberg am Wechsel nel distretto di Neunkirchen nella Bassa Austria.

L'ex castello fortificato è un edificio di tre piani con una pianta approssimativamente quadrata, ha un mastio di cinque piani ed è stato probabilmente costruito all'inizio del XIII secolo. Il complesso comprende anche un ampio bailey esterno, attraverso il quale la strada da Gloggnitz sul Ramssattel conduce a Kirchberg.

Già intorno al 1150 un Siggefridus de Craneberch appare nei documenti. Il castello era di proprietà dei signori di Kranichberg (Ministeriale dei Conti di Formbach e Pitten). La famiglia possedeva anche beni sul Danubio, nel Waldviertel e nel Mühlviertel. Dopo l'estinzione della seduta sul ramo di Kranichberg 1352 Ulrich II viene citato da Wallsee-Graz come proprietario della tenuta. 1363 seguì Leutold von Stadeck. La figlia degli ultimi Stadecker sposò il 1400 Ulrich von Montfort. Suo padre era il noto menestrello Hugo von Montfort. Dopo il 1420 Kranichberg era già sovrano e ripetutamente promesso.

Nel 1480 il castello fu occupato dal re ungherese Mattia Corvino e dopo la pace di Bratislava nel 1491 fu restaurato. Nel 1602, la camera del tribunale vendette la proprietà a Hans Unterholzer, che li fece gestire da inservienti. 1661 Johann Franz Graf Lamberg entrò in possesso del castello. Nel 1745, un incendio distrusse gran parte del complesso, incluso il fronte e l'ala ovest. L'allora proprietario Anton Franz Adam Graf von Lamberg ricostruì il complesso in parte in stile barocco e lo vendette nel 1769 all'arcidiocesi di Vienna. Durante la seconda guerra mondiale, il castello fu utilizzato come quartiere per gli Aussiedler prevalentemente tedeschi del Dobrudscha. Nel 1970 lo stabilimento fu venduto dall'Arcidiocesi a un nuovo proprietario, seguito da un cambio di proprietà multipla.

Per la struttura si prevede nel prossimo futuro l'allestimento di un museo delle bambole e dei giocattoli e un centro di incontro per l'arte e la cultura nei locali.

Burg Kranichberg

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Neunkirchen
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Burg Kranichberg
  , - 2640 Kirchberg am Wechsel

Burg Kranichberg
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Burg Kranichberg Dove

Burg Kranichberg
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci