Burg Mauterndorf

Markt, 27 - 5570 Mauterndorf - Tamsweg   vedi mappa - contatti
Il Castello di Mauterndorf si presenta come costruzione storica impressionante dal ricco passato. Le sale, gli spazi dal soffitto a volta e le camere private sono luoghi che ospitano il Museo paesaggistico del Lungau, un centro culturale regionale ed un esercizio gastronomico. Si offre inoltre per l'affitto in occasione di eventi privati dall'atmosfera unica

Burg Mauterndorf Storia

La meridiana sopra il portone del Castello di Mauterndorf dava il benvenuto già centinaia di anni fa a commercianti, furfanti e viaggiatori in cammino nella regione del Lungau. Dove un tempo era d’obbligo aprir la saccoccia e pagar dazio, oggi i visitatori possono fare un’immersione completa nel mondo medievale, visitando il museo, ristorandosi nella birreria storica o affitando le sale del castello per eventi speciali.

Già nel lontano IV° secolo d.C. al posto dell’odierno Castello di Mauterndorf stava una strada romana che passava attraverso Obertauern e conduceva fino all’antica città dei Romani Juvavum (Salisburgo). In un documento dell’imperatore Enrico II° risalente al 1002 è menzionata la costruzione di una stazione doganale. Il castello stesso viene menzionato per la prima volta nel 1253. Nel XIII secolo il Capitolo del Duomo salisburghese fece costruire il Castello di Mauterndorf sul luogo della stazione doganale - la costruzione aveva la funzione di proteggere l’omonimo comune. Il prevosto del Duomo Burkhard von Weißpriach e l’arcivescovo Leonhard von Keutschach fecero ampliare il complesso fortificato nel XV secolo. L’arcivescovo amò particolarmente il castello e lo utilizzò come residenza estiva.

Il Castello di Mauterndorf appartenne al Capitolo del Duomo fino 1806 e funse da centro amministrativo, dopodiché passò in proprietà allo Stato. Dall’inizio dell’Ottocento cominciò a cadere in rovina: nel 1894 fu acquistato dal capitano medico prussiano Hermann von Epenstein che lo fece completamente restaurare. Dopo svariati cambi di proprietà il castello passò in proprietà del Land di Salisburgo nel 1968. L’edificio storico venne risanato negli anni 1979 - 1982 con un volume d’investimento complessivo di 20 milioni di scellini.

Fino a 50 anni fa al Castello di Mauterndorf era accessibile solo la birreria. Le altre sale erano chiuse al pubblico. Col passare del tempo si fece sempre più vivo il desiderio di fondare un museo sulla storia del Lungau. Anno dopo anno furono raccolti i tesori della cultura di questa regione che oggi possono essere ammirati nel museo paesaggistico del Lungau, agli stessi orari di apertura del Castello durante l'estate per restare invece chiuso durante la stagione invernale.

La storica birreria con la sua speciale atmosfera invita a fare una sosta di ristoro. In estate i visitatori possono sedere tranquillamente nella terrazza soleggiata e godersi il paesaggio montano del Lungau. In caso di maltempo i piatti a misura di famiglia vengono serviti nelle diverse sale della birreria. L’offerta spazia dalle raffinate specialità, come piatti di selvaggina o a base di funghi, fino alle leccornie più amate dai piccoli. Un’esperienza tutta particolare è il banchetto dei cavalieri in birreria, prenotabile per gruppi. La birreria è inoltre conosciuta per la sua vasta scelta di vini austriaci, che vi verranno presentati personalmente dal proprietario, esperto sommelier.

Il Castello di Mauterndorf vi offre uno sfondo indimenticabile per eventi di ogni tipo. Feste in famiglia, matrimoni, anniversari aziendali o seminari. Per manifestazioni come concerti o serate teatrali è a disposizione la sala della cultura. Spazi per ben 240 persone con sale utilizzabili tutto l’anno in un gioiello della storia dell’arte ai piedi del Tauern

Burg Mauterndorf

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Tamsweg
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Burg Mauterndorf
  Markt, 27 - 5570 Mauterndorf
  +43 64727426
  https://www.salzburg-burgen.at/it/castello-mauterndorf/
  https://facebook.com/burgerlebnis.mauterndorf/

Burg Mauterndorf
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Museo/Monumento Museo/Monumento

Burg Mauterndorf Dove

Burg Mauterndorf
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci