Burg Oberranna

Oberranna, 1 - 3622 Mühldorf - Spittal an der Drau   vedi mappa - contatti
La pensione Burg Oberranna, 5 km a nord-ovest di Spitz an der Donau, nel cuore del Wachau, è una struttura del XII secolo sulle ripide pendici della Mühltal. Il castello è stato restaurato con estrema cura con la consulenza dell'Ufficio federale austriaco dei monumenti al fine di preservare il patrimonio edilizio storico del castello e al contempo creare confortevoli appartamenti per le vacanze

Burg Oberranna Storia

Poche sono le testimonianze circa le origini di Ranna o del castello di Oberranna, ma la sua esistenza deve risalire aprima del 1070, perché in quell'anno i signori di Grie hanno acquistato il castello e l'area di Ranna. I nuovi signori si chiamavano anche "von Ranna o Rannah" e portavano un grifone d'oro su un campo nero nel loro stemma. Erano venuti dalla Baviera sulla scia dei potenti conti di Formbach di Rotgau. Il suo primo rappresentante noto è il successore del pellegrino von Grie-Rauhnah, Waldo von Reun, che ha testimoniato durante una grave malattia che i suoi beni dovrebbero cadere al sovrano Principe Conte Leopoldo III, il santo, dopo la sua morte. Contrariamente alle aspettative, si riprese presto e cambiò la volontà a favore di sua moglie e sua figlia dopo il suo matrimonio. Leopoldo III ora convocò un processo nella sua residenza, il Castello di Gars, e la discussione andò a suo vantaggio. Dopo la morte di Waldo, Leopoldo diede alcuni dei suoi beni a sua sorella Gerbirg, quindi si trasferì a Ranna e Purk nel 1120. Oltre al castello di Ranna, fece costruire una chiesa fortificata romanica indipendente.

Nel 1120 si tenne di nuovo una riunione giudiziaria presso il castello di Gars, in cui Pellegrino II, figlio di Pellegrino I, tornò indietro della proprietà. Quindi c'è un divario di oltre 100 anni.

È documentato il matrimonio di Agnes von Ranna con Ulrich von Neidegg nel 1370. La connessione delle due nobili famiglie portò anche un nuovo stemma: il grifone d'oro in basso a sinistra e in basso a destra (lo stemma della Ranna-Grie) e in alto a destra e in basso a sinistra tre capesante rosse su uno sfondo d'argento (lo stemma del Neidegger). Con l'inizio della sua eredità, suo figlio, Hans von Neidegg, stabilì il punto di partenza per il regno di Neidegger su Ranna nel 13 ° secolo. durato. Nel 1560 Georg von Neidegg fece espandere il castello alla forma e alle dimensioni attuali. Il Neidegger ricopriva spesso cariche elevate. L'ultimo Neidegger menzionato per nome è Jonas nel 1617. I proprietari cambiarono rapidamente nel periodo successivo. Alla fine del XVIII secolo, Oberranna entrò in possesso della famiglia imperiale austriaca. Nel 1901 l'Abbazia di Göttweig acquistò importanti parti della proprietà, mentre il barone Hammerstein acquistò il castello nel 1905. Sua moglie, l'attrice Anny Diekens, si è impoverita dopo la sua morte e ha dovuto vendere pezzo per pezzo di arredamento. Più di recente, ha persino spostato l'altare della chiesa del castello nel Dorotheum di Vienna. Alla fine il castello fu messo all'asta. Nel 1930 acquisì Laurent Deleglise. Innescò l'altare e iniziò ampi lavori di restauro, durante i quali fu scoperta la cripta. Ha dato un grande contributo a Mühldorf perché ha offerto lavoro a molte persone nei momenti difficili degli anni '30. Fu sepolto nel cimitero di Niederanna e uno dei suoi ultimi desideri fu quello di essere sepolto con una vista sul castello. La sua vedova visse completamente sola nel castello fino al 1981. Il castello è di proprietà privata dal 1982 ed è stato restaurato con cura con grande maestria e con i consigli dell'Ufficio federale dei monumenti.

Burg Oberranna

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Spittal an der Drau
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Burg Oberranna
  Oberranna, 1 - 3622 Mühldorf
  +43 2713 8221
  https://www.burg-oberranna.at/

Burg Oberranna
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Burg Oberranna Dove

E' tua questa struttura? Contattaci